Buongiorno
Novara

Incontri per l’inserimento nel mondo del lavoro per i diplomandi del Fauser

Iniziativa dell’API Novara/Vco/Vc in collaborazione con l’agenzia Ets Nexus, rivolta agli studenti dell’ultimo anno del Fauser sulla gestione e l’organizzazione dei primi contatti con il mondo del lavoro.

Incontri per l’inserimento nel mondo del lavoro per i diplomandi del Fauser

Gli studenti del Fauser al primo incontro del 20.04.2018

#APINovara #EtsNexusNovara #IstitutoFauser #PaolaPansini #MariangelaFortunato #FabrizioSavio

Tre incontri operativi di un paio di ore circa ciascuno, rivolti agli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico Giacomo Fauser di Novara, per illustrare loro quali sono le modalità e gli strumenti necessari per un primo contatto con il mondo del lavoro e come devono essere gestiti ed organizzati. L’iniziativa nasce da una collaborazione fra l’Associazione delle piccole e medie industrie delle province di Novara, VCO e Vercelli e l’Istituto Tecnico Giacomo Fauser di Novara, con l’agenzia di somministrazione di lavoro sul Territorio che si è occupata dell’organizzazione, con l’agenzia di Lavoro ETS Nexus Spa come partner tecnico.

Riteniamo che tale iniziativa possa costituire un importante raccordo tra il mondo dell’Industria e la scuola – commenta Paola Pansini, Direttore Generale API – al fine di fortificare la conoscenza ai giovani per approcciare il mondo del lavoro e dare loro strumenti operativi per valutare le opportunità a loro disposizione offerte dal mercato del lavoro”.

Il primo appuntamento nell’aula magna del Fauser

Gli incontri sono stati organizzati raggruppando due classi alla volta, al fine di dare massima attenzione ed essere più efficienti e diretti nella comunicazione. Il primo appuntamento si è tenuto il  20 aprile scorso, presso l’Aula Magna dell’Istituto Fauser, i prossimi appuntamenti l’11 e il 18 maggio prossimo venturo. “Sappiamo bene quanto smarrimento ci possa essere nel cominciare la ricerca di un lavoro finiti gli studi e vorremmo diventare per loro un punto di riferimento a cui potersi affidare per questo importantissimo inizio” ha spiegato Fabrizio Savio Dg di ETS Nexus spa, mentre la professoressa Mariangela Fortunato, Responsabile Orientamento del Fauser, sottolinea come l’istituto novarase lo scorso anno “sia risultato primo in quanto a indice di occupazione dei propri studenti secondo un’indagine della Fondazione Agnelli e incontri di questo tipo ci permettono proprio di metterli sempre più in grado di affrontare il mondo del lavoro non solo ben preparati, ma anche competitivi e pronti alle sfide che un momento così importante pone loro dinanzi”.