Buongiorno
Novara

Due novaresi sul podio del premio letterario “Provincia Cronica” che omaggia De Andrè

Carlo Tirinanzi De Medici di Novara ha vinto la 10ª edizione del premio letterario Provincia Cronica, che quest’anno omaggia Fabrizio De Andrè con la canzone “Quello che non ho”. La cerimonia di premiazione avverrà sabato 1 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri dalle ore 16.

Con il racconto “Il manuale che non c’è”, Carlo Tirinanzi De Medici di Novara si aggiudica la 10ª edizione del premio letterario Provincia Cronica, che quest’anno omaggia Fabrizio De Andrè sulle note della canzone “Quello che non ho”. Per quanto riguarda la sezione poesia, il primo classificato è Antonio Albanese di Bologna, con “L’attesa”.

Questi i nomi dei vincitori resi noti in attesa della premiazione, con il novarese che può vantare anche il terzo posto nella sezione racconti di Stefano Ficagna di Cerano, con il racconto “Il resto della mia vita”, mentre il secondo classificato è Stefano Mascella di Roma con il racconto “Resistenza!”.

Per quanto riguarda la sezione poesia, dopo Albanese, seconda classificata Maria Francesca Giovelli (già vincitrice nel 2015) di Caorso in provincia di Piacenza, con “Senza benzina”. Infine, terzo classificato Flavio Provini di Milano, con “Quel mondo che non c’è”.

Tutti i partecipanti saranno invitati alla premiazione finale che si svolgerà sabato 1 settembre nel complesso della biblioteca di Cameri (in via Novara 20, dalle ore 16). I vincitori saranno premiati con una selezione di prodotti del territorio novarese e riceveranno una locandina da collezione realizzata per il decennale del concorso dall’artista visivo Alberto Salvalaio.

La premiazione consisterà in un reading recitato dal duo composto da Alice Guarente e Giulio Bellotto, un mix di teatro, musica e letteratura per rendere omaggio ad uno dei grandi maestri italiani e a chi dalle sue parole continua a farsi emozionare. Seguirà un aperitivo per autori e partecipanti.

Provincia Cronica quest’anno – spiega Mario Baldassarre di ASAP – è inserita in una manifestazione più ampia ‘Cultura Arte Musica E Ridere Insieme – Festa di fine estate 2018‘ interamente dedicata a Fabrizio De Andrè con una serie di eventi, tutti ad ingresso libero, nei luoghi della cultura di Cameri. La partecipazione al concorso è stata molto positiva con una sessantina di elaborati da tutta Italia e con molti autori che interverranno e pernotteranno in occasione della premiazione finale. Della giuria hanno fatto parte, per la sezione racconti, Laura Cavalli (giornalista del Corriere di Novara), Alessandra Beretta (editor), Alice Guarente (attrice e interprete), Giulia Grenno (area letteratura Balla coi cinghiali), Milena Ferrante (scrittrice). Per la sezione poesia, hanno valutato le liriche Alessandra Racca (Poetessa e scrittrice), Alice Loda (Beltempo edizioni), Valentina Seffer (PhD in Italian Studies – University of Sidney), Roberto Conti (giornalista e area letteratura Balla coi cinghiali). A loro va un sincero ringraziamento per la disponibilità e la grande professionalità dimostrata”, conclude Baldassarre.

Provincia cronica è organizzato dall’associazione ASAP – As Simple As Passion” insieme a Comune di Cameri, Pro loco di Cameri, Atl Novara e dall’associazione “Balla coi cinghiali”.

Tutti gli elaborati sono pubblicati sul sito www.asapfanzine.it.