Buongiorno
Novara

Duemila ragazzi attesi a Novara per l’incontro con il vescovo

Duemila ragazzi attesi a Novara per l’incontro con il vescovo: domenica 8 aprile dedicata ai cresimandi di tutta la Diocesi. Ecco il programma della giornata

Domenica 8 aprile si terrà il tradizionale incontro del vescovo Franco Giulio Brambilla con i ragazzi che si apprestano a ricevere il sacramento della Cresima. Quest’anno – Anno giubilare gaudenziano – l’appuntamento si svolgerà in Basilica di San Gaudenzio a Novara.

Sono attese circa duemila persone tra cresimandi, catechiste e accompagnatori, che arriveranno dalle parrocchie di tutta la diocesi.

«L’appuntamento è l’occasione perché i ragazzi incontrino il vescovo, che non potrà essere in tutte le parrocchie ad amministrare il sacramento – spiega don Flavio Campagnoli, direttore dell’ufficio diocesano catechesi e liturgia -. Vivranno un pomeriggio insieme a coetanei che stanno facendo lo stesso percorso». Lo slogan di quest’anno sarà “Tutti a bordo!”. «La metafora al centro della giornata – prosegue don Campagnoli – è quella della barca. Il messaggio che vogliamo trasmettere ai ragazzi è: “non siete su piccole scialuppe sparse nel mare, ma siete invitati a venire tutti a bordo con noi” per seguire il Signore».

Il programma

A partire dalle 14,30: accoglienza negli oratori e nei punti di ritrovo, per un momento di incontro e animazione, curato dagli animatori delle parrocchie cittadine.

Le strutture che ospiteranno i ragazzi saranno l’oratorio di San Martino, l’Istituto Immacolata, l’oratorio di San Giuseppe, l’Istituto San Lorenzo, l’oratorio della Madonna Pellegrina e il Santuario della Madonna del Bosco, l’oratorio del Sacro Cuore e l’Istituto Maria Ausiliatrice.

Alle 15,30, circa: Al termine dell’accoglienza i gruppi, accompagnati dagli animatori e dalle catechiste della propria parrocchia, si sposteranno verso la Basilica.
Alle 16: ritrovo alla Basilica di San Gaudenzio. Qui i ragazzi parteciperanno  all’incontro con monsignor Franco Giulio Brambilla.
Alle 17,30: Conclusione. I gruppi, accompagnati dalle catechiste e animatori, si sposteranno in piazza Cavour, per prendere i pullman e per fare rientro nelle parrocchie.