Buongiorno
Novara

E’ la legge di Cacia: il Novara passa a Piacenza 3-0

Il Novara bussa forte al campionato alla prima prova difficile, superando per 3-0 un Piacenza arrivato al bi match a punteggio pieno. Protagonista assoluto l’indimenticato ex Daniele Cacia autore di una doppietta, con il sigillo finale di Eusepi.

Daniele Cacia tre reti in due partite con gli azzurri

PIACENZA-NOVARA 0-3

Marcatori: 6’st Cacia (N), 14’st Cacia (N), 44′ Eusepi

Pressione alta ed a tutto campo, squadra corta e compatta e palla a Cacia. Il Novara di Viali batte i primi tre colpi in campionato e lo fa in casa di una protagonista come il Piacenza, fino ad ora capace solo di successi.

Forse consapevole del ritardo di ritmo da colmare in fretta, William Viali sceglie di confermare la stessa formazione che ha pareggiato domenica all’esordio con la Juventus Under 23. Unica eccezione per Tartaglia, che sostituisce lo squalificato Chiosa, cavandosela più che bene su Romero, il cannoniere di stagione per gli emiliani.

Confermato anche il modulo 4-3-1-2 con soprattutto il centrocampo ed in particolare Ronaldo, chiamati ad una prestazione un po’ più tonica e convincente, mentre il giovane Nicolas Schiavi che sembrava poter ritrovare una maglia da titolare, troverà il suo momento nella ripresa.

Anche perchè il centrocampo ha risposto finalmente presente, con Ronaldo che lasciato libero di alzare la testa, diventa sicuramente un giocatore capace di far girare palla e trovare la profondità con pregevoli cambi di lato, a trovare soprattutto Cattaneo fra le linee, bravissimo a raccordare la mediana con le due punte “pesanti” Cacia-Eusepi. Anche Sciaudone fa una gara di sostanza, mentre Bianchi da comunque equilibrio, mantenendo posizione e distanze.

Inizio aggressivo dei padroni di casa, con un paio di pericolosi cross respinti con attenzione da Tartaglia e Sbraga. Sulla corsia di destra l’ex senese Sestu vince i primi uno contro uno e va anche al tiro dal limite con palla non distante dal palo di destra.

Al 9′ finalmente gli azzurri riescono ad orchestrare una manovra che porta l’ex Cacia a lavorare palla al limite per l’accorrente Cattaneo, il quale dopo un buon palleggio incrocia calciando non benissimo sul fondo.

12′ Visconti mette bene palla da sinistra e Cacia prova ad avvitarsi di testa senza trovare lo specchio.

19′ Fallaccio di Bertoncini che arriva in ritardo su un Cacia che lo anticipa con la brillantezza di un ragazzino, risultato? Primo giallo. La punizione la butta dentro Ronaldo, trovando la testa di Sbraga. Salva Fumagalli in tuffo.

26′ Brutta palla persa a centrocampo dagli azzurri, riparte il contropiede con Sestu, fermato con un netto fallo da Sbraga che gli vale l’ammonizione.

29′ Novara ancora pericoloso con Cattaneo, ben servito da Visconti. L’ex Bassano calcia in corsa col sinistro e la sfera lambisce il palo. Azzurri che ci credono e stringono d’assedio l’area emiliana per un paio di minuti, con i padroni di casa che si salvano non senza affanni.

38′ Brivido per gli azzurri, sempre da destra, sempre con Sestu che crossa bene a centro area dove Romero sembra in condizioni di colpire, ma manca la palla a centro area.

Ripresa che parte con gli stessi 22, malgrado la possibilità lasciata ai tecnici dei 5 cambi, regola fra le novità di questa stagione. Subito ammonito Nicco per un’entrataccia su un Ronaldo certamente più vivo del solito.

Alla prima occasione il Novara passa. Minuto 52′, palla scodellata in mezzo, tocca Eusepi di testa per Cacia che in mezza rovesciata gira verso la porta dove Fumagalli tocca, ma non trattiene e l’arbitro Guida indica il centrocampo, perchè la palla ha varcato la linea di porta premiando il killer instinct del calabrese.

53′ Piacenza che si innervosisce, ne fa le spese Della Latta che entra male su Sciaudone e si becca il terzo giallo per gli emiliani.

55′ Sfonda ancora a destra Sestu e mette dentro un pallone che passa fino al secondo palo dove arriva in corsa calciando male Barlocco.

58′ Raddoppio azzurro, ancora con Super Cacia, ma è un merito da dividere con Cattaneo, che gli serve un cioccolatino da spingere di testa praticamente sulla linea. L’ex cresciuto nel Piacenza non esulta, ma il popolo azzurro lo fa al posto suo e per il centravanti sono 3 goal in due partite.

Il vice bomber di sempre in serie B non è ancora al 100% ma anche se vedrebbe la porta da fermo, dimostra che è sulla strada della piena condizione, quando si beve in ripartenza Pergreffi, costringendolo ad un altro fallo da ammonizione per i biancorossi ed in un paio di allunghi nello spazio, mostra una capacità di progressione insospettabile.

Franzini prova a cambiare l’inerzia del match inserendo il centravanti Pesenti per Marotta.

64′ Anche Sciaudone va vicino alla rete con un sinistro a giro toccato con la punta delle dita da Fumagalli.

70′ Ammonito Ronaldo per un contrasto a centrocampo, mentre Nicolas Schiavi entra in campo al posto di Cattaneo, fra i migliori degli azzurri, con Viali che passa ad un più equilibrato 4-4-2.

75′ Cambia ancora pelle Franzini che toglie un Romero ben controllato per il velocissimo Silva (determinante nell’incredibile rimonta col Gozzano) e pure Mulas per Troiani. Esce anche Ronaldo (positiva la sua prova) ed entra Manconi, chiamato a dare gamba a sinistra portando su palla negli spazi lasciati dagli emiliani.

All’81’ applausi del centinaio di tifosi giunti da Novara per l’esordio di Bove, che sostituisce Daniele Cacia nella standing ovation dell’intero stadio che lo ha visto assolutamente protagonista anche con la maglia biancorossa.

Il pressing azzurro non cessa neppure nel finale e per gli emiliani diventa davvero difficile, così invece del goal della speranza, arriva la ciliegina sulla torta con Eusepi.

E’ l’89’ quando Cinaglia scende a destra mette dentro una palla che l’ex pisano controlla col sinistro e poi fionda rasoterra nell’angolino. Novara 3 Piacenza 0, e vittoria esterna che ritorna dopo 8 mesi, l’ultima gioia aveva visto la tripletta di Puscas abbagliare Cittadella, ma anche illuso i tifosi azzurri.

La concretezza di Daniele Cacia, calciatore e uomo che si è preso la leadership in campo e fuori, speriamo porti più lontano di quanto non fece il magiaro. L’immediata sfida alla Carrarese, altra grande del torneo, sembra l’occasione giusta per continuare ad alimentare l’entusiasmo, anche se pare che ancora non è chiaro dove il Novara giocherà, vista l’indisponibilità contemporanea degli stadi di Carrara e Pontedera.

PIACENZA: 1 Fumagalli, 4 Pergreffi (k), 5 Bertoncini, 7 Sestu (vk), 8 Nicco, 16 Mulas (24 Troiani 29’st), 19 Fedato (20 Di Molfetta 16’st), 18 Della Latta, 21 Marotta (9 Pesenti 16’st), Barlocco, 28 Romero (2 Sylla 29’st).
A disposizione: 12 Verderio, 22 Calore, 3 Cauz, 6 Silva, , 23 Spinozzi. Allenatore: Arnaldo Franzini

NOVARA: 12 Di Gregorio, 2 Tartaglia, 8 Sciaudone (k), 9 Eusepi, 13 Visconti, 14 Ronaldo (7 Manconi 29’st), 16 Bianchi, 19 Cinaglia, 21 Cacia (vk) (3 Bove 36’st), 26 Sbraga, 30 Cattaneo (5 Schiavi 25’st). A disposizione: 22 Marricchi, 31 Drago, 4 Fonseca, 10 Peralta, 11 Stoppa, 18 Sansone, 20 Nardi, 23 Migliavacca, 29 Mallano. Allenatore: William Viali

Arbitro: Sig. Ilario Guida di Salerno – Assistenti: Sigg. Massimo Salvalaglio di Legnano e Riccardo Vitali di Brescia – Calci d’angolo: Piacenza 9 – Novara 2

Ammonizioni: 18’pt Bertoncini (P), 26’pt Sbraga (N), 4’st Nicco (P), 8’st Della Latta (P), 17’st Pergreffi (P), 24’st Ronaldo (N)

Recupero: 0’pt + 4’st – Note: spettatori 2.639 di cui 1.522 abbonati