Buongiorno
Novara

Contro Brescia è subito Igor, nel ricordo commosso di Sara Anzanello

Nella settimana del tragico addio a Sara Anzanello, l’Igor Volley Novara comincia con un netto successo su Brescia per 3-0, il cammino in campionato alla caccia dello Scudetto.

Comincia con una vittoria senza discussione il campionato dell’Igor Volley Novara. Un successo che vale anche di più, perchè ottenuto senza l’apporto delle reduci dal Mondiale e che dunque si è fondato sul collettivo. Una prova di squadra che all’unisono con un Pala Igor commosso, ha spinto ancora maggiormente, nel desiderio di omaggiare Sara Anzanello, alla cui memoria va questa vittoria azzurra.

Una verdissima Igor quella schierata da Massimo Barbolini, che del gruppetto di ritorno dal Giappone, ha inserito solo Veljković, capace però di dare spessore ad una prova soprattutto del collettivo, insieme all’albanese Bici (premiata con merito MVP Igor Gorgonzola del match) e all’argentina Nizetich (28 punti in due) fra le migliori in campo, con il primo sestetto ufficiale formato da Bici opposta a Carlini, Stufi e la campionessa del Mondo Veljković (premiata da Piero Rebaudengo, LVF, e Fabio Leonardi, Igor Gorgonzola srl, prima del match) al centro, Nizetich e capitan Piccinini in banda e Sansonna libero; Brescia con Di Iulio al palleggio e Nicoletti a chiudere la diagonale, Washington e Veglia centrali, Villani e Rivero schiacciatrici e Parlangeli libero.

Parte forte Novara (3-0 Nizetich) con Brescia contratta e colpita a più riprese da Stufi (9-3) e Bici (12-4); le azzurre non rallentano e proseguono la marcia con Bici (16-6) e Veljković che in primo tempo firma il 20-7. Poco dopo la pipe di Nizetich vale il set ball (24-10) e al secondo tentativo è Piccinini a chiudere in parallela (25-11).

Una vittoria dedicata al “Grande Puffo” Sara Anzanello

Veljkovic fa il break in avvio di secondo set (4-0) ma Rivero reagisce e in diagonale (6-5) innesca un punto a punto rotto prima da una magia di Carlini (10-8) e poi dal turno in battuta di Veljkovic che prima fa l’ace del 14-10 e poi propizia i due punti in fila di Bici (16-10). Nicoletti a muro accorcia (16-13) e a Washington (17-15) risponde Stufi, a segno in fast (21-16); Brescia reagisce e da 22-17 torna sotto con il muro di Veglia (22-20) ma Novara non si ferma più e, dopo aver conquistato il set ball con Piccinini (24-20, maniout), chiude con la parallela vincente di Bici.

Avvio testa a testa nel terzo set, rotto dal turno in battuta di Veljković (da 2-2 a 10-2 con un ace) e dalla vena di Bici (quattro volte a segno nel break) che costringe per due volte al timeout Mazzola. Washington ferma il break in primo tempo (10-3) ma non la Igor che allunga con Carlini (13-3) e scappa definitivamente con una serie di attacchi vincenti di Nizetich (18-5); la fast di Stufi vale il match ball, un attacco in rete di Villani chiude il match (25-12) sul 3-0 per la Igor.

Prima del match, il tributo delle due squadre e di tutto il palazzetto per Sara Anzanello, ricordata con un minuto di raccoglimento dopo la tragica e prematura scomparsa avvenuta in settimana, ma nel tripudio finale lo sguardo di tutti è andato al cielo, dove Novara sa di poter trovare il tifo complice del “Grande Puffo” azzurro.

Igor Gorgonzola Novara – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-0 (25-11, 25-22, 25-12)

Igor Gorgonzola Novara: Carlini 3, Stufi 6, Camera ne, Nizetich 12, Chirichella ne, Sansonna (L), Piccinini 5, Bici 16, Bartsch-Hackley ne, Zannoni, Veljković 8, Egonu ne. All. Barbolini.

Banca Valsabbina Brescia: Biava 1, Rivero 5, Norgini, Manig ne, Di Iulio, Pietersen ne, Villani 7, Parlangeli (L), Washington 8, Bartesaghi 1, Nicoletti 3, Veglia 6. All. Mazzola.

MVP “Igor Gorgonzola”: Erblira Bici.

Premio zanzara “Solettificio Fontaneto”: Yamila Nizetich.