Domenica 25 gennaio scorso presso la Fondazione Novara Sviluppo si è tenuta la premiazione delle opere in gara alla 4a edizione del Trofeo Gaudenziano, organizzata da ArtAction e curata da Vicenzo Scardigno con la collaborazione di Domenico Minniti e di Emilio Mera.
I vincitori sono, come da tradizione, scelti dalla giuria popolare: hanno vinto le opere che hanno saputo raggiungere le emozioni e il cuore dei visitatori!
Vincitore della sezione fotografia, Tommaso De Luca con un’immagine fatta di atmosfere e di memoria.
Vincitore della sezione scultura, Guerino Comoli con un’opera che racconta la bellezza dei pieni e dei vuoti e la meraviglia delle forme che solo il legno può creare.
Vincitrice della sezione pittura, Giannina Gobatto con la raffigurazione di un vicolo che è memoria e tradizione e che dà il sapore di casa.
Sì, hanno vinto opere che raccontano il territorio novarese, con le sue atmosfere, le sue tradizioni, i suoi luoghi, le sue materie (legno e pietra). Il giudizio della giuria popolare mai come questo anno ha decretato la volontà di ritornare alle radici, di valorizzare la propria terra. Mai come quest’anno il nostro Santo Patrono è stato onorato con l’amore per la propria cultura e per i luoghi che da lassù protegge e custodisce. Ancora una volta la giuria popolare ha dimostrato di saper leggere e giudicare con perizia le opere in mostra.
Un premio speciale è stato dato dal Contemporary DidArt Lab a Marco Bovio: un artista che dimostra concretamente che cosa sia la passione e l’amore per l’arte. Nonostante la sua disabilità riesce a produrre opere di eccezionale intensità emotiva e di qualità artistica.