Bene l’istituzione di un apposito nucleo ambientale che si occupa di individuare e far rimuovere i rifiuti abbandonati. Purtroppo, però, sembra proprio non essere sufficiente. A Novara la gestione dei rifiuti, in certe zone, sta diventando problematica: vuoi per l’incuria e lo scarso senso civico di alcuni cittadini, vuoi per le evidenti difficoltà a tenere sotto controllo il fenomeno.
Queste sono solo alcune immagini, immortalate dai cittadini, di angoli della città dove vengono abbandonati rifiuti di ogni genere che, purtroppo, stanno lì per giorni e giorni.
Qualche idea arriva dal gruppo Giovani di Forza Italia che sta predisponendo una serie di progetti da sottoporre all’amministrazione comunale.
“Al di là delle competenze degli enti preposti è palese che – a norma dell’articolo 192 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 – l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati, ma c’è chi senza scrupoli deposita rifiuti in sedi non consone danneggiando l’immagine della città.
Un buon punto di partenza – spiega la coordinatrice Francesca Riga – potrebbe essere l’introduzione dell’educazione civica nelle scuole, unita ad una serie di provvedimenti a carattere ambientale individuando una serie di operazioni nel campo della profilassi e riduzione del pattume, con l’obiettivo di associare le preferenze di organizzazione delle modalità di raccolta dei rifiuti con la sfida sul fronte della cautela e della riduzione“.
Altra richiesta è quella relativa all’installazione di calotte a chiavetta: “Novara con i cassonetti “liberi” si ritrova sommersa di rifiuti ed è incapace di contrastare la situazione, come si vede dal risultato fallimentare che è sotto gli occhi di tutti. In ultimo, si potrebbe introdurre l’utilizzo di riciclatori incentivanti, ossia macchine in grado di rilasciare all’utente un buono spesa sulla base della quantità di materiali consegnati. Degli “eco-point” in cui si possano portare, ad esempio, bottiglie e lattine ricevendo in cambio bonus da spendere nei negozi e locali convenzionati. In qualche città, iniziative simili già esistono; perchè non provarci anche a Novara?“.