Buongiorno
Novara

Edy de Lucia #OperatoreEcologico #PassioneCivica

La passione per il lavoro ha molte variabili e tante eccezioni. Quando vedi Edy al lavoro capisci il significato di questa passione.

Edy de Lucia fa l’operatore ecologico per l’Assa… Di questi tempi un mestiere duro viste le proteste crescenti per le condizioni di degrado della città. Ma non dove passa Edy “La città è la mia casa” dice “E come la mia casa la voglio pulita e gradevole”.

Un operatore ecologico fa un lavoro importante. Quando lo fa bene è quasi un gesto di volontariato. “Il mio potrebbe sembrare un lavoro umile… Non lo è perché vivere in una città pulita è un valore che ha molto significato oggi, anche perché questi sono servizi che costano parecchio. Tante famiglie sono in difficoltà oggi, quindi se pagano devono ricevere il giusto beneficio”.

Quando Edy esce di casa la mattina, molto presto, si preparata con grande attenzione. Trucco curato, capelli sempre a posto… Potrebbe in tutta tranquillità essere la manager di un’impresa. Invece lei va all’Assa. Indossa la tuta d’ordinanza, imbraccia la ramazza, sale sul camioncino elettrico. “Sì lo so sembra che io vada in ufficio… – dice – Me lo dicono tutti. Ma mi hanno sempre insegnato che sul lavoro occorre presentarsi in modo decoroso… Cerco di dare il meglio, perché ho a che fare con tanta gente. Poi a tutti capitano le giornate storte, per carità”.

Così è. E con un sorriso sempre pronto per tutti “Regalare un sorriso non costa nulla e rende felice chi lo riceve. Perché no?”

“Io amo il mio lavoro – dice – mi fa sentire utile ed importante. La gente lo capisce ed infatti ho tanti amici. So di essere una rompiscatole ma quando vedo gettare mozziconi vicino ai posacenere o gettare cartacce accanto ai cestini divento una iena… Questa città devono amarla soprattutto i novaresi. Se lo merita perché è una città bellissima…”

Come bellissima è la sua passione per il prossimo “A me piace prendermi cura degli altri, anche se spesso gli altri sono persone che nemmeno conosco. Però credo che i novaresi meritino di vivere in una città pulita, in un contesto dignitoso”.

E infatti lei, olio di gomito e vai di ramazza cerca di perseguire questo obiettivo! Sempre con il sorriso sulle labbra…