Eletta la segreteria della Fp Cgil di Novara e Vco. Resterà in carica per quattro anni, ci sono due donne e collaborerà nel settore della funzione pubblica col segretario Paolo Del Vecchio
L’assemblea generale della Fp Cgil di Novara e Vco, ha eletto ieri la sua nuova segreteria, che resterà in carica per i prossimi 4 anni. All’unanimità sono stati nominati i quattro componenti che, insieme a Paolo Del Vecchio, segretario della categoria dal 16 maggio scorso, opereranno per tutelare i lavoratori della funzione pubblica.
Del Vecchio potrà contare su una segreteria giovane ma molto qualificata per formazione ed esperienza sindacale, formata da Chiara Corbellini, Federica Monaco, Francesco Orlandi e Andrea Piralli. Due le donne: Chiara Corbellini, 38 anni, laureata in Beni culturali con indirizzo Storia dell’Arte, operatrice Auser dal 2008, dal 2011 in forza al Patronato Inca Cgil di Novara, in Funzione Pubblica dal 2012 prima come funzionario del Terzo settore, successivamente Sanità privata e Asl Vco. Le sono state assegnate le deleghe in contrattazione di filiera Socio-sanitaria; responsabilità sui servizi interni alla categoria; rapporti con i servizi della Cgil Novara e Vco; comunicazione. E poi Federica Monaco, 45 anni, educatrice professionale dipendente della Provincia del Vco, componente di segreteria per Fp Cgil Novara e Vco dal 2014 al 2018, già funzionaria di riferimento enti locali e ministeri del Vco, ora Rsu dell’Ente Provincia del Vco. Deleghe assegnate: politiche di genere e pari opportunità; conciliazione dei tempi di vita e di lavoro; contrattazione di genere.
Ci sono poi Francesco Orlandi, 37 anni, laureato in relazioni internazionali e tutela dei diritti umani in Cgil dal 2010 come operatore Inca Cgil Novara e sportello migranti, in funzione oubblica dal 2012 come funzionario degli enti locali. Deleghe assegnate: responsabile Funzioni locali; enti strumentali della Regione. E Andrea Piralli, 39 anni, educatore professionale, dipendente di cooperativa sociale, dal 2013 funzionario del Terzo settore per la Funzione pubblica per zona nord della Provincia di Novara. Deleghe assegnate: responsabile del comparto Ssaep; politiche dell’inclusione e dell’accoglienza.
Il segretario Del Vecchio ha invece tenuto per se le deleghe di coordinamento generale e della segreteria; politiche di bilancio e di organizzazione; politiche di tesseramento; appalti e contrattazione di filiera; relazioni esterne; politiche della comunicazione e dell’informazione.