Buongiorno
Novara

Elezioni: a Novara città Lega pigliattutto. M5S primo ma non sfonda

 Elezioni: a Novara città Lega pigliatutto. M5S primo ma non sfonda
Il risultato uscito dalle urne in queste ore, relativamente alla città di Novara, consegna alcuni dati che sono tendenzialmente simili a quelli di tutto il Piemonte, confermando nelle mani del centrodestra a trazione Lega un ruolo di assoluto protagonista. Così come nel resto del Nord Italia il Movimento 5 Stelle si attesta sul risultato delle passate politiche del 2013, rivelandosi sotto la cupola di San Gaudenzio il primo partito in città, in un testa a testa per poche manciate di voti con quello di Salvini. In calo il Pd, come da tendenza nazionale, che lascia sul campo fra i quattro ed i cinque punti percentuali fra Camera e Senato.
Il centrodestra, dicevamo: la sommatoria dei partiti della coalizione si rivela sorprendentemente identica per i due rami del Parlamento (pari ad oltre il 42 per cento), con molti elementi di rilievo al suo interno. Intanto il successo straordinario della Lega che passa da un responso di poco sotto il 5 per cento nel 2013 al 23,3 per cento del Senato ed al 23,6 della Camera attuali.
Più complessa l’analisi di quanto accaduto nelle fila di Forza Italia che nel 2013 si presentava però alle elezioni nella versione Pdl e si attestava oltre il 21 per cento: oggi i berlusconiani raggiungono il 13,7 al Senato ed il 13,8 alla Camera, confermando la tendenza di voto che già si era rivelata al primo turno delle passate amministrative nel capoluogo.
Seppure il M5S si riveli il primo partito in città, cresce di un solo punto rispetto alle politiche 2013 al Senato e perde una manciata di voti alla Camera. Indubbiamente un risultato importante ma nulla che vedere con lo sfondamento avvenuto al Sud, che consegna la realtà di un Paese profondamente spaccato, oggi a rischio d’ingovernabilità (ma qui occorrerà attendere i dati definitivi, oltre che i risultati delle trattative per la formazione di un nuovo Governo).
“Questo è un risultato straordinario – commenta per primo il capogruppo leghista in consiglio comunale Matteo Marnati – senza precedenti, che vede la Lega assoluta protagonista nello scenario politico novarese. Abbiamo ricevuto dai cittadini un ulteriore messaggio chiaro che stiamo lavorando bene e di proseguire col nostro programma elettorale, A livello nazionale inoltre, Salvini è pronto per governare l’Italia. Restiamo comunque in attesa di avere i dati definitivi”