La Regione rivisita le tariffe dell’elisoccorso e organizza il settore secondo il criterio dell’appropriatezza. L’aggiornamento dei costi dell’attività di elisoccorso riguarda soprattutto gli interventi in zone impervie, non solo in montagna.
“Il servizio deve essere utilizzato solo per far fronte a reali emergenze e a chiamate fondate su motivazioni serie – spiega l’assessore alla Sanità Antonio Saitta – Così come per tutti gli altri ambiti della nostra sanità, anche in questo caso le risorse risparmiate verranno utilizzate per il miglioramento dei servizi per i nostri cittadini”.
Dal 2006, le tariffe ammontavano a 3084 euro: costo fisso per intervento.
A partire dal 1° gennaio 2016 le tariffe sono così definite: chiamata fissa 120 euro; costo al minuto di volo: 120 euro. Ciò significa che per un’ora di volo e di intervento si dovranno sborsare 7200 euro. Una cifra notevole che però è sottoposta a determinate condizioni.
Per il Soccorso alpino e speleologico piemontese 120 euro a chiamata, 50 euro per ogni ora aggiuntiva di operazioni.
Per tutti (residenti o non residenti in Piemonte) se la chiamata è totalmente immotivata (ad esempio uno scherzo): la corresponsione è per l’intero costo dell’intervento. Se la chiamata è totalmente immotivata e genera la ricerca di persone disperse a causa di un comportamento irresponsabile (la corresponsione è per l’intero costo dell’intervento); nel caso di chiamata causata da utilizzo di dotazione tecnica non adeguata o dalla scelta di percorsi non adatti al livello di capacità o al mancato rispetto di divieti, la compartecipazione è fino ad un tetto massimo di 1000 euro, fermo restando la non applicazione in caso di ricovero del paziente in reparto od in osservazione breve intensiva in Pronto soccorso.
Spetterà agli equipaggi intervenuti rilevare le condizioni per stabilire le tariffe.
Le spese per il recupero salma (e ci mancherebbe!) non sono soggette a compartecipazione.
Nel 2014 l’elisoccorso in Piemonte ha effettuato 2400 interventi, 23 recupero salme e 27 ricerche dispersi.