Buongiorno
Novara

Entra nel vivo la festa patronale. Ecco gli appuntamenti di oggi e domani per San Gaudenzio

via med

Due giorni dedicati al Patrono. A Novara si celebra San Gaudenzio e a partire da oggi si svolgeranno una serie di manifestazioni a carettere religioso e civile che si susseguiranno anche nei prossimi giorni.

Si svolge oggi, mercoledi 21 gennaio alle ore 15.30, la cerimonia di apertura dello Scurolo. A seguire i primi Vespri di San Gaudenzio (nei Capitoli della Cattedrale e della Basilica).

Alle 16.30, presso l’Auditorium del Conservatorio Cantelli, verranno consegnati i riconoscimenti ai Benemeriti della Solidarietà in collaborazione con la Fondazione della Comunità del Novarese Onlus. Alle 18, sempre all’Auditorium del Conservatorio, assegnazione del Premio “Novarese dell’Anno” da parte delle autorità cittadine a Eugenio Conti, presidente Auser, Maurizio Comoli, presidente Camera di Commerio, e Gian Giacomo Ferraris, amministratore delegato di Versace.

Domani, giovedì 22 gennaio, il programma prevede alle 10,30 l’arrivo del Corteo Civico alla Basilica di San Gaudenzio, la Cerimonia del Fiore e la Solenne Liturgia Eucaristica celebrata dal Vescovo Franco Giulio Brambilla alla presenza della cittadinanza e delle autorità.

Tra le 10 e le 19 vengono aperti in via straordinaria ed a ingresso gratuito: la Galleria d’Arte Moderna Giannoni, il Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi, Casa Bossi (chiusura dalle 12.30 alle 14.30, ingresso ad offerta), il Musei della Canonica del Duomo (con chiusura dalle 13 alle 15), il Battistero del Duomo (con chiusura dalle 10 alle 15) e Casa Rognoni, Museo del Giocattolo.

Dalle 14 alle 17.30, previa prenotazione con ATL (telefono 0321-394059), sarà possibile salire gratuitamente sulla Cupola di San Gaudenzio.
Dalle 16 fino alle 19 apertura straordinaria anche delle Biblioteche Palazzo Negroni e Palazzo Vochieri con laboratorio “Le rose di San Gaudenzio” in sezione ragazzi.
Ancora, la mostra internazionale “In Principio. Dalla nascita dell’Universo all’origine dell’Arte” manterrà aperti i battenti dalle 9 alle 19 con ingresso a prezzo ridotto di 5 Euro.