Equilibri di bilancio, questa mattina, in consiglio comunale, con pochi presenti, poche voci e quelle poche pure dissonanti rispetto all’impostazione data al documento dall’assessore al Bilancio Giorgio Dulio.
E’ sul “sociale” che si è principalmente svolto il dibattito condotto dal consigliere Daniele Andretta: “Si registra dagli equilibri un totale della riduzione della spesa di 420 mila euro: case di riposo, famiglia, gestione dei nidi. Leggiamo che sono diminuiti, sia negli istituti di riposo, sia negli asili, gli utenti. Forse dovremmo chiederci il perchè: sarà per gli aumenti alle tariffe che i Novaresi rinunciano a mandare al nido i propri figli? Sarà perchè non si offre un servizio vantaggioso, e magari i cittadini si rivolgono ad altre strutture fuori dalla città? Si parla di minori spese, in realtà sono tagli veri e propri: la verità è che nelle Politiche Sociali non siete in grado di offrire un servizio accettabile. Tagliate le risorse perchè l’utenza si rivolge ad altri per questi servizi“.
Andretta parla di “grande confusione. Si leggono dichiarazioni provenienti dal Comune in cui si dice che si potrà investire nel sociale. Ma se avete tagliato più di 400 mila euro: che investimenti sono??? Si dice anche che con un paio di aggiustatine lo Sporting non graverà più sulle tasche del Comune: ma non era la disgrazia di questo Comune lo Sporting? Alla fine si dice tutto e il contrario di tutto: è chiaro che non c’è capacità alcuna di gestire la politica amministrativa di questa città“.
“Cecità totale dell’amministrazione comunale su temi delicati come sociale e sicurezza – ha aggiunto Mauro Franzinelli – anche su quest’ultimo argomento, c’è un investimento minimo per gli spray e niente altro. Da anni si parla di sistemare la centralina radio dei vigili e ad oggi non è stato fatto nulla: ci sono 8500 euro nel bilancio investimenti per l’acquisto della nuova centrale operativa. Ma il tema della sicurezza ha bisogno di interventi corposi ed efficaci. Lo spray o la centralina di controllo non risolvono i problemi. In città si sono registrati ultimamente episodi importanti che però sono la punta dell’iceberg: continuano ad arrivarmi segnalazioni di furti e borseggi, quindi l’operazione va fatta in modo diverso. Peraltro, ci era stato detto che sarebbe stato assunto nuovo personale, ma neanche questo non risulta, anzi addirittura il costo del personale diminuisce“.
Diminuiscono anche le entrate da sanzioni al Codice della Strada. L’assessore Dulio, da parte sua, ha specificato che “abbiamo sollecitato i vigili ad un incremento del controllo e quindi delle entrate, anche se ci rendiamo conto che il personale è già impegnatissimo. Comunque non ci sono tagli e non c’è alcuna confusione: se la spesa necessaria diminuisce va messa a bilancio per legge“.