Anche quest’anno sono arrivata a Novara, a cavallo della mia scopa volante, per dispensare dolci e leccornie ai bimbi buoni e tanto carbone a quelli più birbantelli.
In verità qui da voi ho dovuto fare gli straordinari stanotte; un sacco di lavoro, perché si capiva anche da lontano che qui avete un bel po’ di problemi.
Comunque sappiate cari novaresi che ho letto tutte le vostre letterine, ma anche le e-mail e gli sms… (Sì lo so che dovrei scaricare WhatsApp, ma ho più di cent’anni, abbiate pietà. Mi pare di essere già avanti! Per dire: ho regalato l’IPad a Babbo Natale, ma non lo usa perché non ha ancora capito dove sia la tastiera. C’è di peggio…).
Il carbone più nero l’ho consegnato al vostro assessore alla mobilità Giulio Rigotti: spero non se ne abbia a male, ma ho ricevuto così tante letterine di protesta, che non potevo certo ignorarle. Mi hanno intasato il camino.
Giulio, diciamolo, hai fatto un bel pastrocchio… Lo so che l’aria di Novara puzza perché inquinata e qualcosa si doveva pure fare… Ma tu hai esagerato! Ma dove sei andato a prenderla tutta quella vernice blu? Guarda che la gente ha pochi soldi e figurati se può svenarsi così! Non siamo mica come in Cina dove vanno tutti in bici (a parte che son passata sopra Pechino e c’è una cappa di smog da far paura!) c’è chi, come me, proprio non ce la fa. Guarda ti do un consiglio: ho una collezione di scope vecchie ma ancora funzionanti che ti cederei volentieri a basso costo… Sono economiche, veloci e non inquinano… Dai Giulio facci un pensierino, altrimenti il prossimo anno di carbone te ne porto un tir!
Un altro bel po’ di carbone l’ho lasciato a casa del Sindaco Andrea Ballarè, parecchio… Non sto qui a dire il perchè altrimenti scrivo la Treccani della protesta dei cittadini (però potrei farla a dispense con la De Agostini… A proposito: anche da quelle parti dovevo portare il carbone, ma mi dicono che han trasferito tutto all’estero…). Con Andrea siamo amici da un po’ e non son stata lì a far la precisina con le quantità: gli ho mollato un tot di sacconi neri, tanto so che sta facendo un’area logistica ad Agognate e con la crisi che c’è almeno adesso qualcosa da mettere dentro quei capannoni ce l’ha di sicuro.
Per rimanere al consiglio comunale di Novara stanotte ho fatto visita anche al suo presidente Massimo Bosio. Mi hanno detto che si è iscritto ai social per spiare meglio le intemperanze dei consiglieri, ma non essendo molto pratico ha mandato l’Internazionale a Matteo Renzi. Carriera politica fulminata! A lui per consolazione ho lasciato qualche dolcetto.
Non è un novarese, ma al presidente della Lega Calcio di serie B, Andrea Abodi, un bel pezzettone di carbone è arrivato fisso. Lui sa il perché e mi ha promesso che non lo farà più… Per ora va bene così, poi vediamo!
Certo quest’anno il carbone è andato a ruba: un pezzettino l’ho portato al nuovo presidente della Camera di Commercio, Maurizio Comoli, ma poco, accompagnato anche da qualche dolce. In verità ho saputo che si è liberato un posto nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda per cui lavoro, la Befane Associate Spa… Stai a vedere che sto Comoli me lo ritrovo pure lì, mi son detta… Lo so non è bello, ma anche noi non abbiamo il posto fisso e stanno per approvare lo scopa act… Che non è neanche elegante da dire, può sembrare una parolaccia, ma comunque ha le stesse finalità del vostro e siccome sono una signora mi fermo qui!
Dovevo lasciare anche un po’ di carbone al sottosegretario Franca Biondelli, così, tanto per far sapere che c’è, al pari del deputato Gaetano Nastri. Non li ho trovati… Ma se mi promettono di “battere un colpo” con il nuovo anno, assicuro a tutti e due una stringa di liquirizia.
Qualche letterina l’avevo ricevuta anche per Diego Sozzani, da poco eletto consigliere regionale e pure per il suo omologo Domenico Rossi.
Il primo però mi dicono che è sempre arrabbiato con tutti, quindi per quieto vivere, gli ho lasciato davanti al camino una cisterna di zucchero filato! Lo so… Sono la Befana più democristiana della terra! (Mai però quanto il successore di Sozzani in provincia, Matteo Besozzi: ha una giunta pluricromatica, che ancora nessuno ha capito a che serva e quando fanno un comunicato stampa parlano tutti in coro! Carbone… a tutti, ovviamente)
A Domenico Rossi non sapevo cosa lasciare, ma siccome anch’io devo usare il Cencelli, me la sono cavata con un vasetto di miele che arriva dalle terre libere dall’ordine costituito. Come sa anche lui ce ne sono molte, anche dalle nostre parti, dove la mafia fa affari d’oro alla faccia di tutti.
Per finire un pezzettino piccolo-piccolo di carbone l’ho rifilato all’assessore regionale Augusto Ferrari. L’uomo avrebbe meritato ben altro, vista la sua indiscussa pacatezza, ma… appunto! Chissà mai che per una volta non si arrabbi e tiri fuori un po’ di grinta (mi dicono ce ne sia bisogno!).
#fateibravi #altrimentitorno #carbonepertutti
La Befana