“Dopo aver vissuto un’esperienza politica ed amministrativa per noi importante, che ci ha portati ad assumere ruoli nei consigli circoscrizionali e provinciali, abbiamo maturato la convinzione che oggi le risposte più efficaci ai tanti bisogni della gente non siano più esclusiva dei partiti tradizionali.
Soprattutto in una città come Novara, la cui attuale amministrazione, a guida Pd, ha segnato un solco profondo tra l’istituzione Comune e la cittadinanza.
La nostra esperienza politica, come esponenti di partito, è terminata e nemmeno intendiamo riprendere parte ad alcuna competizione elettorale che ci veda protagonisti in prima persona.
Come cittadini, appunto senza più alcuna bandiera politica, non possiamo però non notare come Novara abbia la necessità di una vera alternativa di governo capace di risollevarne le sorti.
Amministratori capaci e coraggiosi, che sappiano agire per il bene comune ed in grado di ascoltare la cittadinanza non attraverso operazioni di facciata, come fa questa giunta, ma affidandosi ad una capacità vera di confronto e dialogo, ancora più efficace e veritiera se a compierla è chi ha a cuore esclusivamente il benessere della città, senza alcun distinguo di colore o di parte.
Solo così crediamo sia possibile riconquistare la fiducia di quell’elettorato deluso che purtroppo costituisce la grande maggioranza dei novaresi.
Per questo abbiamo deciso di aderire convintamente al “Movimento civico Io, Novara”, rappresentato in Consiglio Comunale da Daniele Andretta, Dino Giuliano, Riccardo Monteggia ed Isabella Arnoldi. Ed anche per le ragioni di cui sopra invitiamo tutti gli esponenti del Movimento a farsi portavoce della necessità di arrivare ad una candidatura congiunta di tutto il centrodestra (ed oltre…) alternativa a Ballarè, attraverso lo strumento delle primarie, che sono di garanzia per tutti i componenti della futura coalizione.
Noi a questo percorso innovativo di civismo e partecipazione crediamo con forza ed invitiamo tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti di questa città ad unirsi a noi, nel Movimento Civico “Io, Novara”!
Camillo Esempio
Leo Spataro