I ragazzi Under 14 del College Basketball Novara rientrano da Sopron in Ungheria per la prima fase dell’European Youth Basketball League, con un bagaglio tecnico migliorato ed una esperienza umana straordinaria.

La Formazione Under 14 del College Bsketball Novara
E’ stata una bellissima esperienza sportiva ma ancora di più umana, quella del College Basketball Novara a Sopron in Ungheria, per la prima fase dell’European Youth Basketball League, il campionato giovanile più importante d’Europa. I ragazzi dell’under 14 guidati da coach Matteo Villa, rientrano da una quattro giorni intensissima contro le migliori squadre europee. Solamente quattro le formazioni italiane che insieme ai novaresi hanno preso parte alla super lega: Bassano, Eurobasket Roma e Rimini.
Accompagnati da Massimiliano Capra, con la società rappresentata dal direttore generale Federico Ferrari e con il sostegno tecnico di Francesco Rossi e Matteo Villa, i ragazzi del College si sono distinti per impegno e dedizione, vincendo due incontri su quattro al cospetto di formazioni di assoluto livello, come il Bayern Monaco, Cluji, USK Praga e tante altre avversarie che hanno reso la competizione affascinante ed avvincente.
Un’esperienza indimenticabile, che ha consentito ai giovani novaresi di confrontarsi con atleti di varie nazionalità della medesima età, con differenti visioni di gioco, sia per tecnica sia per abilità, mettendo in comune la passione per il basket e la naturale propensione all’amicizia e conoscenza reciproca. Un’esperienza che sarà ripetuta a gennaio 2019, in occasione della seconda tappa che sarà disputata a Botevgrad in Bulgaria.
La partecipazione all’EYBL conferma la crescita del College Basketball Novara e la professionalità che tutto lo staff sta dedicando alla crescita umana e sportiva dei propri ragazzi.
Calendario incontri disputati:
Venerdì 05-10-2018 ore 14
BC Balkan Vs College Basket 83-52
Sono andati in doppia cifra Gabriele Andretta (17), Emanuele Erbetta (11 )
Venerdì 05-10-2018 ore 20
KK DIV Basket Vs College Basket 35-98
Tre i novaresi in doppia: Lorenzo Bellosta (20), Nicolò Pagani (17) ed Emanuele Erbetta (16 )
Sabato 06-10-2018 ore 14
College Basket Vs BC Magyeri Tigers 69-58
28 punti per Gabriele Andretta, 12 per Francesco Ferrari
Sabato 06-10-2018 ore 20
College Basket Vs MBA Prievidza 57-68
24 punti per Pagani, 10 a testa per Ferrari e Bellosta
Il Roster della formazione Under 14 del College Basketball Novara:
Gabriele Andretta, Marco Barbera, Lorenzo Bellosta, Leonardo Boncompagni, Elia Tommaso Bongiorno, Umberto Cortese, Gabriel Pozzato, Emanuele Erbetta, Francesco Ferrari, Luca Fornara, Tommasono Giacomelli, Nicolò Pagani.
Al termine della manifestazione, Nicolò Pagani è stato premiato come miglior giocatore della squadra novarese, mentre Gabriele Andretta è entrato nell’ideale quintetto base dell’intero Torneo.