Buongiorno
Novara

Estate in città? C’è la vacanza a km zero!

Anche i novaresi, come il resto dei cittadini del Piemonte orientale, sono in linea con i dati che vedono in diminuzione la classica vacanza lunga verso le località di mare, trovando però soluzioni abbordabili a pochi chilometri da casa.

Foto tratte dalla video intervista a “La Casa sul Fiume” di Recetto

Dopo tre anni di ripresa, le prossime vacanze segneranno un dato in flessione sulle vacanze, ma oggettivamente anche il recente recupero sembra più figlio della lenta uscita dalla crisi, perchè in generale il rapporto degli italiani con le partenze agostane è decisamente cambiato nel corso degli anni.

Il bel Paese “chiuso per ferie” non esiste più, chi si può permette una vacanza di 3/4 settimane come una volta? A giudicare dai principali indicatori quasi nessuno, se il tempo medio per la cosiddetta vacanza lunga supera di poco gli 8 giorni. Bisogni ed abitudini sono cambiati, così come le esigenze, per cui è più facile e fruibile organizzare qualche week-end durante l’anno, che prendere armi e bagagli con tutta la famiglia, lasciando casa, attività, affetti ed interessi per quasi un mese di fila. Al di la di un week-end un po’ allungato, d’estate allora che si fa? La soluzione si chiama “VACANZA a Km.0” e visto che la stragrande maggioranza degli italiani preferisce la balneazione: se il lavoratore in cerca di relax estivo non può raggiungere il mare, è il mare che va incontro al lavoratore.

Foto tratte dalla video intervista a “La Casa sul Fiume” di Recetto

Il discorso vale per il Piemonte orientale, con novaresi e vercellesi che non sono da meno. “E’ vero, il modello vacanza a chilometro zero, trova da noi una conferma ogni anno sempre più evidente”. Ce lo spiegano gestori e personale della Casa sul Fiume a Recetto, punto di osservazione baricentrico del Piemonte orientale, dove ogni giorno si recano molti utenti apparentemente generici, ma che grazie al rapporto fiduciario ed alla conoscenza instaurata con i clienti, diventano interessante modello di studio (quasi sociologico) dove il fenomeno del turismo di prossimità trova interessanti declinazioni. “Da noi – spiegano alla Casa sul Fiume – vengono imprenditori o professionisti che essendo a pochi minuti dalla città, possono evitare di chiudere completamente, senza per questo rinunciare ad un meritato relax”. Pochi minuti d’auto, magari dopo aver fatto qualche commissione, e ci si trova immersi in un paradiso fra le risaie, con ombrelloni, sdraio a bordo piscina e comfort che non hanno nulla da invidiare alle migliori località turistiche balneari.

Foto tratte dalla video intervista a “La Casa sul Fiume” di Recetto

Ma chi è, se esiste, il cliente tipo? “Qui da noi a Recetto c’è un po’ di tutto, dalle mamme che si organizzano, facendo qualche mezza giornata ciascuna dividendosi i figli, così resta loro del prezioso tempo per fare dell’altro, mentre i ragazzini si divertono in sicurezza” oppure? “i professionisti che si portano l’ufficio utilizzando portatile o ipad, mentre sorseggiando aperitivi o cocktail, leggono e spediscono mail” l’ufficio a bordo piscina, non è un po’ esagerato? “niente affatto, c’è anche chi ha incontrato dei clienti, chiedendoci un tavolo riservato per un pranzo di lavoro”. La vacanza a chilometro zero non è solo necessità che diventa virtù, ma per qualcuno una scelta ponderata. “Si è vero, si pensi ad alcuni clienti che hanno animali d’affezione a cui tengono molto, che soffrono a fare lunghi viaggi, qui alla Casa sul Fiume possono rilassarsi e stare bene insieme ai loro padroncini. Oppure ci sono i ragazzi che hanno preso debiti ed avranno gli esami, studiano un paio d’ore e poi i genitori li premiano con tuffi e divertimento nelle nostre piscine”. Partire e tornare dal “mare” in pochi minuti senza spendere una fortuna, senza fare code in autostrada e senza tentare di far coincidere giorni interi di ferie con i familiari? La vacanza a chilometro zero! ampiamente low-cost, che consente di non chiudere completamente uffici o attività e soprattutto di lasciare casa o negozio incustoditi per molto tempo. “Fra i nostri clienti qui alla Casa sul Fiume ci sono uomini delle forze dell’ordine, che ci hanno spiegato come i malfattori scelgano le proprie vittime scoprendo cosa fanno guardando facebook” e se voi foste un topo di appartamento, provereste a svaligiare casa a chi posta la foto di una discesa dallo scivolo in piscina a Recetto, oppure a chi fotografa un tramonto a Corfù?

 

Le interviste redazionali alla Casa sul Fiume di Recetto