Buongiorno
Novara

Estorsione al debitore di droga: condanna a 3 anni e mezzo

Estorsione al debitore di droga: condanna a 3 anni e mezzo. Imputato un 30enne che aveva venduto a un novarese 9 grammi di cocaina e non era stato pagato: l’aveva molestato anche in ospedale, dove era stato ricoverato per overdose

Tre anni e mezzo di carcere e mille euro di multa, con la revoca di una presedente sospensione condizionale: è la pena inflitta dal tribunale di Novara a un 30enne di origine albanese accusato di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione ai danni di un cliente che non aveva pagato una fornitura di droga. Il pm aveva chiesto 5 anni e mezzo, il difensore l’assoluzione.
Il fatto era avvenuto nel marzo del 2015. L’imputato aveva venduto a un quarantenne novarese alcune dosi di cocaina, circa 9 grammi. L’acquirente l’aveva consumata assieme ad alcol, in un mix quasi letale che lo aveva fatto ricoverare con un codice rosso. Visti i ritardi nei pagamenti (nell’immediatezza non aveva saldato il conto perché non aveva contanti), l’albanese lo aveva minacciato di morte, lui e anche la sorella che da Torino era arrivata ad accudire il familiare in ospedale. Messaggi pesanti: «Se non paghi per lui ti spacco la testa e ti brucio la casa». E poi: «Ti apro in due, ti smonto, quando esci vi faccio fuori tutte e due». Nelle telefonate successive la pretesa di 100 euro per estinguere del tutto il credito vantato.