Evento unico alla Galleria Giannoni: dopo un secolo tornano in mostra “Le Risaiuole”
L’opera di Angelo Morbelli venne presentata una sola volta nel 1897, torna ora in mostra alla Galleria Giannoni, con inaugurazione giovedì 12 aprile alle 17.00.
Dopo oltre 100 anni, il dipinto “Le Risaiuole” eseguito da Angelo Morbelli nel 1897, esce da una collezione privata e torna in mostra grazie all’iniziativa della Galleria d’Arte Moderna Giannoni. L’opera venne presentata al pubblico in una sola circostanza, nel 1899, quando fu acquistata dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano e affidata a uno dei suoi associati per sorteggio, entrando così in collezione privata e rimanendovi fino a oggi.
L’esposizione del dipinto rappresenta un’occasione particolarmente significativa per arricchire la conoscenza dell’artista alessandrino e per approfondire le trasformazioni della tecnica divisionista utilizzata da Morbelli, in parallelo con lo sviluppo dell’interesse per il tema del lavoro femminile, in particolare di quello svolto nelle risaie.
La mostra si intitola “Vita in risaia” con la tela di Morbelli che sarà posta a confronto con il capolavoro di proprietà del Museo Borgogna di Vercelli “Per ottanta centesimi!”, consentendo di approfondire i cambi di inquadratura e di resa prospettica fra i due dipinti, ma anche di seguire lo sviluppo del divisionismo di Morbelli.
L’inaugurazione è prevista giovedì 12 aprile alle 17.00 presso la Galleria d’Arte Moderna Giannoni di via Fratelli Rosselli 20 a Novara, con la mostra visitabile da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.