Buongiorno
Novara

Exhibition Project: domani inaugura la mostra 2014

Inaugura domani alle ore 17 presso il Palazzo Renzo Piano di via Bovio, a Novara la mostra “Oltre il quadro e la forma” inserita in “Exhibition Project 2014”, l’appuntamento promosso con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno e il patrocinio di Provincia di Novara e Fondazione Novara Sviluppo. “L’iniziativa – spiega Scardigno – nasce con lo scopo di racchiudere in un solo progetto, se non tutti, tanti, tantissimi degli infiniti modi e forme espressive prodotte dall’uomo. I suoi protagonisti provengono dal mondo delle arti visive, della pittura, della scultura, della fotografia, del design, della video- arte e sono chiunque (facendo arte) abbia voglia e curiosità di mettere in gioco se stesso e le proprie idee“. Ne emerge un contesto artistico che integra “artisti storicizzati a quelli delle ultime generazioni; da quelli conosciuti a quelli sconosciuti al nostro territorio; aboliti i limiti di età e di forme espressive; creativi e artisti con un ruolo riconosciuto nel circuito ufficiale dell’arte insieme a creativi che da quello sono fuori. Exhibition Project è un progetto strategico per il futuro stesso del settore arti visive che attrae operatori e artisti finalizzati alla costruzione di un rapporto più profondo con la città di Novara e il suo territorio“.

Con la presentazione critica di Emanuela Fortuna, il coordinamento organizzativo di Emilio Mera e Domenico Minniti e il Progetto grafico di Kateryna Veshtak, la mostra sarà visibile fino al 29 giugno nei giorni feriali 10-18, sabato e domenica 15-19 ingresso libero.

Esporranno Mauro Necco, (nato a Novara il 26 settembre 1954, si diploma al Liceo Artistico Amedeo Modigliani di Novara. Restauratore di dipinti ed affreschi e decoratore, è stato per alcuni anni docente di restauro all’Accademia di Belle Arti di Novara. Oggi vive a Brusnengo); Andrea Bellino (nato a Torino il 15 giugno 1985, si diploma al Liceo Artistico Cottini e dopo l’apprendistato in falegnameria si iscrive alla camera di commercio come artigiano. Da anni collabora al restauro di legni antichi e coltiva la passione per la trasformazione della materia), Davide Preti in arte DavidBart (nato a Borgomanero il 2 marzo 1968, si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Trasferitosi a Barcellona, dopo una pausa, riprende la pittura con rinnovata passione, sentendo il bisogno di far sentire la sua voce attraverso le sue opere).