Un appuntamento dedicato al prodotto principe del territorio: il 9 ottobre, Novara accoglie “Exporice”, promosso da Atl, camera di Commercio e Comune ed inserito nel calendario di eventi collaterali dei Mondiali di Pattinaggio.
“Exporice”, che viene realizzato anche grazie alla collaborazione con Istituto alberghiero “G. Ravizza” di Novara, si terrà dalle 10 alle 18 nel complesso monumentale del Broletto. Nello stesso orario, si svolgerà il mercatino del riso e dalle 11 alle 17 laboratori per bambini.
Alle 12 Monica Bergomi del blog “La luna sul cucchiaio” e alle 14 Ada Parisi del blog “Siciliani creativi in cucina” presenteranno ricette a base di riso Razza77 e Carnaroli Gran Riserva (prenotazione obbligatoria al numero 0321.394059 entro il 6 ottobre, massimo trenta posti).
Dalle 15, spettacoli folkloristici con Gruppo Città di Borgosesia, Gruppo Fokloristico “Mottarone” di Sovazza e “Manghin&Manghina” di Galliate. Contest fotografico su Instagram “I paesaggi del Riso Novarese” da seguire su Instagram @atlnovara e @igersnovara. Le prime venti foto selezionate, e alcuni scatti di Filippo Fossati, faranno parte della mostra “I paesaggi del riso novarese”, visitabile presso il Portico del Broletto dal 9 al 16 ottobre.
“Non dimentichiamo – dichiarano gli assessori allo Sport Federico Perugini e al Commercio Franco Caressa – che durante il Mondiale di Pattinaggio Atl ha anche distribuito gratuitamente millecinquecento borse alle delegazioni internazionali di atleti, giudici, arbitri. Nelle shopper, realizzate in stoffa azzurra per identificare i colori della città di Novara e decorate con il logo dell’evento e degli Enti che hanno promosso Novara 2016, ovvero Regione Piemonte, Comune, Federazione italiana roller skate e ATL, è stato inserito materiale informativo sulla città e sul territorio tradotto in quattro lingue, un ricettario per promuovere i prodotti e le più famose ricette novaresi, un sacchetto di riso, alcuni magneti che richiamano la Cupola di San Gaudenzio e un buono sconto da utilizzare all’Outlet di Vicolungo”.