Non stupitevi se da venerdì 20 gennaio, curiosando fra le bancarelle del Mercato Coperto di Viale Dante, vi dovesse capitare di incontrare… un’opera d’arte! Si tratta della seconda edizione di “Novara val bene… una spesa”, l’iniziativa coordinata dall’associazione “@rteLab” con il patrocinio dell’assessorato al Commercio del Comune di Novara, degli ambulanti dei mercati rionali e del Mercato Coperto e con la collaborazione delle associazioni di categoria (ASCOM, CNA, Confartigianato e Confesercenti), di Atl Novara e di molte realtà culturali novaresi. Un doppio appuntamento, venerdì e sabato, dalle ore 9 alle ore 13.
Nelle giornate di sabato i mercati rionali ed il Mercato Coperto saranno protagonisti per raccontare la storia e i luoghi delle periferie novaresi. Coinvolti il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” ed i suoi studenti con musica, danza, happening artistici. Ma non solo. Anche quest’anno le iniziative saranno supportate dell’Associazione di irrigazione Est Sesia. Nuove entrate, invece, l’associazione dei Fontanili di Pernate e il gruppo Calisthenics Betulle.
I venerdì, saranno dedicati all’arte, trasformando il Mercato Coperto (più precisamente l’area dei generi vari) in una galleria d’arte dove esporranno per lo più artisti novaresi o della provincia novarese. Gli artisti in mostra saranno Chiara Piccolo e Tecla Talarico (Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati”), Kateryna Veshtak, Iryna Ostromenska-Veshatk, Volodymyr Veshtak, Tommy Ducale, Sarah Bonetti (Associazione di Promozione Sociale “@rteLab”), Rossella Lombardi, M. Teresa Amore, Marisa De Paoli, Rita Celona, Vincenzo Castaldo, Imperia Galedi, Marco Benedetti, Giannina Gobatto, Liliana Lozzi, Carlo Poggese, Pino Razza, Lodovica Sapino (Centro Culturale d’Arte La Canonica)
Con l’associazione “@rteLab” in questa impresa si cimenteranno anche gli studenti del Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara e gli artisti associati al Centro Culturale d’Arte La Canonica.
Obiettivo dell’iniziativa (e mission dell’associazione “@rteLab”, che organizza anche visite guidate ad offerta libera per gli adulti e gratuite per le scuole) creare cultura diffusa, utilizzando spazi non convenzionali.
Non mancate!