Buongiorno
Novara

FaraggianaPop chiude con i ritmi e le danze africane

FaraggianaPop chiude con i ritmi e le danze africane. Mercoledì al teatro di Novara arrivano i Tamra con tamburi e percussioni

 

Tamburi e percussioni, ritmi e danze africane mercoledì alle 21 per il finale della rassegna «Faraggiana Pop», organizzata in collaborazione con la scuola di musica Dedalo di Novara. Sul palco del teatro novarese il Gruppo Tamra proporrà lo spettacolo «Madial Baye Fall». Biglietti a 8 euro.

Si tratta di uno show che racconta le tradizioni senegalesi e in particolare chi sono i baye fall e il loro stile di vita, tra colorati vestiti, rasta, amuleti in cuoio, bastoni e bacinelle in legno utilizzate per raccogliere le offerte.

Cresciuti a Louga, una città del Senegal importante per essere punto di riferimento per le attività artistiche e culturali del Paese (dove ha sede il FestFop, il Festival internazionale del Folklore Popolare), gli artisti del Tamra hanno appreso qui l’arte della danza, del canto e delle percussioni. Tra gli strumenti che useranno ci sono il djembe, il sabar, il tamà, il bongo, che danno origine a stili di danza basati sull’improvvisazione, l’energia, l’espressività nell’uso degli arti.