Novara – Borgomanero – Torna la campagna natalizia “… Fatti una risata!” di Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara che continuano ad unire le proprie forze per promuovere la realizzazione di mini vacanze e brevi soggiorni per persone con disabilità; momenti di comunità che si trasformano in contesti di esperienze gratificanti di autonomia. Anffas onlus Borgomanero e Anffas onlus di Novara nascono per difendere i diritti e la qualità della vita di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale. Pur diversificandosi nei servizi, entrambe le associazioni perseguono l’obiettivo di garantire a persone disabili e rispettive famiglie la miglior condizione di benessere possibile, mettendo al centro l’unicità della persona e il suo percorso di vita ed elaborando piani educativi personalizzati, che valorizzino le abilità e i talenti di ciascuno.
Anffas crede fortemente che lo sviluppo delle proprie autonomie sia la chiave giusta per la realizzazione di sé e, per questo, opera per creare spazi e momenti che si rivelano esperienze appaganti in cui le persone con disabilità si possono rendere più indipendenti, attivando nuove relazioni.
“L’affetto da cui siamo stati inondati lo scorso anno e l’apprezzamento per l’idea dei Biscotti Ridolini – spiega la Direttrice di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero, Laura Lazzarotto – ci ha spinti a ripetere l’esperienza. I Ridolini sono un prodotto che è piaciuto molto non solo per la qualità indiscussa dei biscotti ma anche per il messaggio che vogliono trasmettere a partire dal nome che abbiamo scelto. L’obiettivo di raccolta della Campagna è quello di poter aumentare i momenti di tempo libero e di mini vacanze per le persone con disabilità e, di conseguenza, donare anche alle famiglie, dei piccoli periodi di sollievo. Ecco perché l’immagine del sorriso e della gioia ci sono sembrati perfetti; perché per chi è più fragile, poter vivere un momento inserito nella comunità non può che diventare occasione di felicità così come lo è, per i genitori, potersi prendere del tempo per sé. L’anno scorso abbiamo distribuito 2.500 scatole sui due territori di Novara e Borgomanero; quest’anno abbiamo alzato ancora di più l’asticella e puntiamo alle 3.000 scatole”.
Grazie a tutti coloro che sceglieranno di aderire alla Campagna Natale 2024 “… Fatti una risata!”, quindi, le persone che frequentano i servizi di Anffas potranno partecipare a piccoli periodi di vacanza o momenti di relax e divertimento fuori dalla quotidianità. Attimi in cui sperimentare la vita di comunità e vivere esperienze emozionanti e felici.
“Il periodo di Natale è per la nostra organizzazione – commenta la Presidente di Anffas onlus di Novara, Sabina Bovio – un periodo molto impegnativo ma altrettanto ricco di entusiasmo. Vedere con i nostri occhi il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nel confezionamento delle scatole dei Ridolini e quello dei volontari che si impegnano, a fondo, nei mercatini e in tutte le occasioni di diffusione della Campagna, ci riempie il cuore di gioia. Inoltre, l’obiettivo di raccolta che si concentra sull’offrire la possibilità ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di trascorrere del tempo con i loro amici, in un posto altro da casa, va nella direzione di conquista delle autonomie che guida l’operato di Anffas”.
Partecipando alla Campagna Natale Anffas, quindi, si può aiutare chi è più fragile a scoprire le proprie abilità inattese, a mettersi in gioco e a trascorrere del tempo di qualità insieme agli amici.
“Ormai chiudere l’anno accompagnati dalla Campagna Natale– commenta la Vice Presidente di Anffas onlus Borgomanero, Raffaella Cavalleri – è diventata una consuetudine molto piacevole. Un ulteriore elemento che ci spinge a continuare su questa strada è l’accoglienza preziosa non solo da parte dei donatori e delle nostre famiglie ma anche di tutta la Rete che si stringe intorno a noi, per aiutarci a diffondere le scatole di Ridolini. Da chi ci sostiene in qualità di volontari, a tutti i negozi e le attività che fanno da intermediari per la distribuzione delle scatole, alle istituzioni e alle parrocchie che ci consentono di entrare nei loro spazi per far conoscere l’operato di Anffas e l’iniziativa legata ai gustosi Ridolini”.
Il dono solidale.
Come si partecipa, quindi, alla Campagna Natale di Anffas Novara e Anffas Borgomanero? Scegliendo la scatola da 250 grammi di Ridolini (biscotti a forma ricurva – proprio come quella del sorriso – appartenenti alla tradizione piemontese) prodotti dall’azienda Brusa di Biella, che ha deciso di collaborare con Anffas già dal Natale 2023.
Sulla scatola, di colore rosso con una grafica natalizia studiata “ad hoc”, spiccano anche la gustosa ricetta per “cominciare bene la giornata” e l’originale “Risometro”, il buffo misuratore di allegria.
Un doppio dono, quindi, per chi riceverà il pensiero solidale di Anffas 2024 che, oltre al contenuto, potrà ri-utilizzare anche il grazioso contenitore di cartone. Ogni scatola prevede, poi, un riquadro bianco in cui i ragazzi e le ragazze Anffas possono inserire il proprio nome, dopo aver montato e confezionato il pacco. Come gli elfi di Babbo Natale.
Il premio
Ma c’è di più! Scegliendo i Ridolini di Anffas si può anche partecipare all’estrazione di un meraviglioso percorso BenEssere, messo in palio grazie alla generosità del Centro Estetica 22 di Novara (via Marconi, 44 B) che permetterà di trascorrere due ore di puro relax sia mentale, sia fisico, prendendosi cura di sé.
Partecipare al concorso è molto semplice: basta compilare la cartolina preaffrancata che si trova in ogni pacco di Ridolini e spedirla entro lunedì 12 maggio 2025. E, poi, incrociare le dita!
I primi appuntamenti
Grazie ad una collaborazione attivata con l’Università delle Tre Età, due gli appuntamenti in cui trovare, a Novara, i biscotti Ridolini che si terranno presso la sede di Uni3 (via Gnifetti 12). Nello specifico i volontari Anffas saranno presenti con il banchetto e il dono solidale martedì 26 novembre e lunedì 2 dicembre dalle 9.00 alle 12.30.
Le parrocchie di Novara che si sono rese disponibili ad accogliere, sul sagrato, i volontari Anffas e il banchetto con le scatole Ridolini, ad ora (la mattina in occasione delle messe), invece, sono: domenica 17 novembre la Parrocchia San Martino, domenica 24 novembre la Parrocchia Sacro Cuore e domenica 1 dicembre la Parrocchia Sant’Antonio.
Sempre a Novara, i Ridolini si potranno trovare in una delle “casette” collocate in Piazza Duomo grazie al Mercatino della Solidarietà promosso e organizzato dal Centro Servizi per il Territorio da giovedì 12 dicembre a mercoledì 18 dicembre.
Domenica 8 dicembre Anffas Novara sarà presente anche al Mercatino Natalizio di Oleggio.
A Borgomanero, invece, si comincia, nella giornata di venerdì 15 novembre, con la “Biscottata di Anffas”. Nei tre locali che hanno aderito all’iniziativa con la formula “Dona 1 euro e assaggia un Ridolino” (Caffè del Borgo viale Don Minzoni 6, Moka Bar via Scuole 13, Bistrot 58 corso Roma 58) si troveranno anche le scatole di biscotti, da poter avere in vista delle Feste. L’evento ha il Patrocinio della Città di Borgomanero – Assessorato alle Politiche Sociali.
Anffas Borgomanero sarà, poi, presente, con I Ridolini:
· Domenica 1 dicembre al Mercatino Natalizio di Cureggio;
· Sabato 30 novembre, domenica 1 dicembre, sabato 7 dicembre, domenica 8 dicembre, sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 18.30 alla Cipir di Borgomanero con la distribuzione della Cioccolata Solidale;
· Domenica 8 dicembre al Mercatino Natalizio Fontaneto d’Agogna;
· Domenica 15 dicembre al Mercatino Natalizio Briga e Gattico.
Sia sul territorio di Novara sia su quello di Borgomanero, diverse attività commerciali si sono rese disponibili a promuovere i Ridolini e la Campagna Natalizia di Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero: gli elenchi verranno aggiornati sui siti delle due associazioni e sui rispettivi profili social.
Per chi lo desidera c’è anche la possibilità di entrare nella Squadra FormidAbile di Elfi di Natale Anffas e aiutare nel passaparola, nella consegna dei doni solidali e nella gestione dei banchetti natalizi chiamando il 393.2536963 oppure inviando una mail a [email protected] o [email protected] (a seconda della zona d’interesse).
Tutte le informazioni sulla Campagna si trovano sul sito www.anffasnovaraborgo.it oppure al 393 2536963.
Le pagine Facebook delle due organizzazioni saranno costantemente aggiornate in merito agli appuntamenti in cui poter trovare i Ridolini. Per saperne di più www.anffasnovara.it e www.anffasborgomanero.it.