Buongiorno
Novara

Federconsumatori Novara: “Banche e Diamanti, passo avanti nei rimborsi”

Da Federconsumatori Novara la conferma che anche MPS dopo Intesa e Unicredit inizia a rimborsare i risparmiatori “indotti” ad investire sul mercato dei diamanti. Resiste invece BPM malgrado le manifestazioni di protesta.

Federconsumatori Novara: “Banche e Diamanti, passo avanti nei rimborsi”

Federconsumatori Novara ha diffuso una nota stampa, confermando che anche Monte Paschi Siena, dopo Banca Intesa e Unicredit, ha riconosciuto ai risparmiatori il diritto a rientrare in possesso di quanto investito, a seguito degli investimenti fatti presso gli sportelli delle filiali bancarie locali, che secondo Federconsumatori sarebbero stati “indotti” da ciò che le banche a quel tempo definivano “investimento ‘sicuro e garantito’ in diamanti”.

Nel comunicato l’associazione ricorda come l’Autorità Garante abbia già sanzionato con 15 milioni di euro le banche e i broker che avevano proposto tali investimenti, giudicandoli ingannevoli e omissivi.

Ora solo BPM, anch’essa sanzionata dall’Autorità, non risponde alle nostre sollecitazioni, non ostante un preannunciato impegno in tal senso; la proposta attuale di rimborsi al 20-30% del capitale investito appare risibile.

Per questo abbiamo dato mandato ai nostri legali per avviare cause procedendo alla mediaconciliazione – scrive Federconsumatori – inoltre sono in programma manifestazioni di protesta a tutela dei risparmiatori di BPM a giugno a Milano davanti alla sede centrale”.