Con 3583 voti, Davide Ferrari viene riconfermato sindaco di Galliate dal 55,62% dei votanti. Questo l’esito del ballottaggio che a Galliate ha confermato la voglia di proseguire nel segno della continuità. Gli obiettivi di Ferrari oggi sono chiari:
“Andremo avanti con i progetti su cui abbiamo lavorato negli scorsi anni – spiega il sindaco – ma tra gli obiettivi prioritari c’è quello di creare un gruppo da cui possano nascere gli amministratori del futuro. Questo significa che coloro che hanno maturato una certa esperienza amministrativa, all’interno del gruppo di lavoro, insegnerà ai più giovani, che sono davvero tanti nella nostra squadra, quello che con fatica e impegno hanno appreso. Vogliamo far crescere la nuova e futura classe amministrativa, insomma“.
Già questa mattina, sono stati messi a disposizione 40 mila euro per la sistemazione della scuola nella quale, nei giorni scorsi, si erano verificati alcuni problemi che hanno preoccupato genitori, studenti e anche la classe amministrativa.
“Siamo già al lavoro. Nei prossimi giorni sceglierò anche la squadra che mi accompagnerà in questo nuovo percorso: vorrei fare un mix di competenze, esperienza e novità“.
L’avversaria, Laura Meda, ha ottenuto al ballottaggio il 44,38% (2859 voti). L’affluenza è calata del 15% passando dal 68% al 53% di ieri, domenica 8 giugno. In termini assoluti di voti, il vantaggio di Ferrari su Meda è aumentato: “Una doppia vittoria“, commenta il sindaco. Davide Ferrari è un sindaco che lavora molto sui social.
“Non si possono quantificare, ma è evidente che l’attività su Facebook ha aiutato la nostra squadra. Anche in questo senso abbiamo lavorato bene, fidelizzando le persone che ci sono state vicine fino all’ultimo momento e che sono andate a votare anche al ballottaggio. il nostro nemico era proprio l’assenteismo, ma i nostri elettori sono tornati alle urne. Li ringrazio per l’appoggio e la stima che hanno dimostrato“.
Il risultato non è stato apprezzato da una galliatese non più giovanissima che, durante i festeggiamenti e i ringraziamenti di Ferrari, ha sferrato un sonoro schiaffo al neosindaco facendogli volare gli occhiali dal volto…
“Nessun rancore, stia tranquilla. Anche se – conclude Ferrari – ci vorrebbero un po’ di civiltà e di senso civico in più, nonostante la divergenza di idee…“.