Festa della Liberazione a Novara: il programma del 25 Aprile 2022
In occasione delle celebrazioni della Liberazione, ecco il programma previsto, a partire dal classico cerimoniale, fino alla “biciclettata” che toccherà i luoghi della Memoria cittadina.
Di seguito, il programma previsto per la celebrazione della giornata Liberazione, con una due giorni di iniziative istituzionali e non:
25 APRILE
- Ore 9:45 ritrovo in viale IV Novembre (Allea) Onore al monumento ai Caduti. Partenza corteo
- Ore 10:00 Messa in Duomo
- Ore 10:45 Broletto deposizione corone al monumento ai Partigiani; Saluto delle Autorità; Orazione ufficiale di Johanna Lamm, vicepresidente ANPI Novara; “Bella Ciao” ed Inno nazionale nella Lingua dei Segni
- Ore 15 Broletto ritrovo e partenza per “Resistere, pedalare, resistere”, biciclettata sui luoghi della Memoria in città in collaborazione con Fiab e Pedala Diritto.
- Ore 18:30 Circolo Operaio Agricolo della Bicocca: aperitivo, letture e musica, gazebo ANPI con proposte editoriali, gadget e tesseramento.
L’ANPI Novara, fa sapere che chiunque voglia prestare la sua voce per alcune letture da condividere in pubblico, può mettersi in contatto con l’associazione stessa.
Gradita la comunicazione in caso di partecipazione, per predisporre il momento dell’aperitivo.
26 APRILE
- Ore 17:00 Arengo del Broletto, Cerimonia di consegna al Prefetto, al Presidente della Provincia, al Sindaco, al Vescovo, al Questore e al Presidente della Casa Divin Redentore, delle foto storiche dei loro predecessori nell’aprile 1945, nel segno di rinsaldare le radici che legano le Istituzioni cittadine alla storia.
Presentazione del progetto Libro Bianco con l’importante contributo del prof.Eugenio Borgna, finalizzato alla valorizzazione del monumento ai Caduti di piazza Martiri.
Dal 22 al 26 aprile, nel sottoportico del Broletto, sono esposte alcune immagini della Liberazione della città, provenienti dall’archivio fotografico dell’Istituto Storico della Resistenza (fondo Bonzanini).
Fonte Ufficio Stampa Anpi Novara