Non c’è la ciliegina sulla torta per la squadra Primavera del Novara calcio, che ha dominato il girone A del campionato di Primavera 2, viene promossa alla serie A di categoria (Primavera 1) ma perde la finale di Supercoppa per 1-0 contro il Palermo.
Finale Supercoppa Primavera 2. Gli azzurrini cedono di misura al Palermo
La squadra Primavera del Novara calcio non è riuscita a vincere la prima storica edizione della Super Coppa di Primavera 2, che di fatto assegnava il titolo di numero 1 d’Italia, mettendo di fronte gli azzurri vincitori del girone A ed il Palermo del girone B.
I Rosanero si sono aggiudicati la partita con una rete di Cannavò al 51′, ma i ragazzi di Giacomo Gattuso non hanno affatto demeritato, andando vicini prima al vantaggio e poi anche più volte al pareggio. Azzurrini che erano partiti fortissimi, tenendo palla senza farla mai prendere ai siciliani, con una clamorosa traversa di Salucci proprio in avvio, servito dal talentino Stoppa, meno efficace però di altre partite. Palermo pericoloso poi in modo fortunoso, quando un rinvio sballato di Bellich ha messo i brividi al portiere Marricchi.
Se nel primo tempo però gli azzurri fanno decisamente meglio, nella ripresa comincia meglio il Palermo, che come detto passa in vantaggio al 51′, con Cannavò che anticipa sul primo palo i centrali azzurri e tocca di quel tanto che basta per infilare l’angolino lontano.
Il Novara reagisce anche se in modo non ordinatissimo e va più volte vicinissimo al meritato pari. Al 65′ Stoppa chiude a lato di poco un triangolo lungo con il subentrato Kyeremateng.
Tre minuti dopo il neo entrato Vai sfonda a sinistra e dopo un tentativo di controllo in area di Stoppa, un rimpallo su Kyeremateng esce di pochissimo a lato.
Occasionissima all’87’ con Vai che anticipa Salucci di testa, dopo la battuta d’angolo di Fonseca (il migliore dei suoi), ma la palla sfiora la traversa con il portiere siciliano immobile.
Ultima enorme chance allo scadere, quanto il portiere Guddo esce improvvidamente consegnando palla al limite ancora per Kyeremateng, il quale però è troppo precipitoso e non trova la porta lasciata libera.
Dopo 5 minuti di recupero con gli azzurri che spingono generosamente, arriva il triplice fischio che consegna la Supercoppa al Palermo, ma che non toglie nulla alla fantastica stagione della Primavera azzurra, ancora una volta guidata con maestria da Giacomo Gattuso e da tutto il suo staff.
16.05.2018 – Coverciano (Fi) Centro Tecnico Federale
NOVARA-PALERMO 0-1 Marcatori: 60′ Cannavò
NOVARA: 1 Marricchi, 2 Zacchi, 3 Carrara, 4 Fonseca, 5 De Vitis (20 Vai 70′), 6 Bellich (K), 7 Katuma (15 Negretti 85′), 8 Campus, 9 Salucci, 10 Cordea (19 Kyeremateng 61′), 11 Stoppa
A disp.: 12 Ragone, 13 Della Vedova, 14 Fido, 16 Bruni, 17 Manenti, 18 Caputo
All.: Gattuso
PALERMO: 1 Guddo, 2 Fradella, 3 Tarantino, 4 De Marino, 5 Paula Da Silva, 6 Ambro, 7 Rizzo (K) (21 Silva Marques 75′), 8 Mendola, 9 Cannavò, 10 Santoro (20 Di Paola 76′), 11 Gallo (16 Sicuro 70′) ; A disp.: 12 Belladonna, 13 Gambino, 14 Romano, 15 Montaperto, 17 Calivà, 18 Leonardi, 19 Birigea, 22 Al Tumi, 23 Marchese. All.: Scurto
Arbitro: Sig. De Santis di Lecce Assistenti: Sigg. Nuzzi di Valdarno e Meocci di Siena ; Ammoniti: 87′ Silva Marques (P), 90′ Mendola (P), 93′ Vai ; Minuti di recupero: 5′ st