Buongiorno
Novara

Finalmente Gonzalez e il Novara si prende i play-off… malgrado i soliti errori dietro

Finalmente Gonzalez e il Novara si prende i play-off… malgrado i soliti errori dietro

Pablo Gonzalez non segnava dalla magica notte della tripletta al Bari

Il Novara torna da Olbia con tre punti che certificano i play-off. Si rivede finalmente in goal anche Pablo Gonzalez, con Visconti che raddoppia nella ripresa, ma nel finale i soliti errori difensivi regalano un rigore all’Olbia e qualche apprensione di troppo, ma per fortuna finisce 1-2.

Torna a vincere il Novara (1-2 ad Olbia) e lo fa ritrovando finalmente Gonzalez, che con la sua rete (le ultima in azzurro risalivano alla fantastica tripletta nei quarti di finale play-off contro il Bari), raddoppiata poi da Visconti, servono a portare a casa quei tre punti che blindano i play-off. Pablo non è l’unica buona notizia, perchè per 70′ si rivedono pure Buzzegoli e Bianchi, con un Perrulli che fa finalmente vedere alcune giocate. C’è però il solito autolesionismo difensivo, che in un finale che doveva e poteva essere più che tranquillo, con il Novara pure in vantaggio numerico, porta Visconti a commettere il solito ingenuo fallo da rigore, con Ragatzu che trasforma per l’1-2. Quando poi Rigione combina due disastri consecutivi e si fa espellere, il Novara rischia pure di vanificare tutto.

Squadre a centrocampo in avvio di gara

Nel 4-3-1-2 consueto disegnato da Sannino (allontanato dalla panchina nel nervoso finale), c’è Perrulli dietro alle uniche punte disponibili Gonzalez-Stoppa, visto che Cacia si è allenato poco ed il giovane Zunno, portato in panchina viste le assenze di Eusepi, Manconi e Keremateng, sarebbe all’esordio assoluto. In difesa si rivede Rigione, che per un’ora abbondante se la cava bene, insieme a Sbraga, nel controllare il gigante Ogunseye. Poi però rovina tutto con due interventi scellerati nel giro di pochi minuti. In mezzo al campo però si rivede un Buzzegoli prendere per mano la squadra ed un Bianchi con ritrovata sostanza, anche Bastoni fa il suo, ed un centocampo così quadrato, non si vedeva da un bel po’. Se poi Pablo Gonzalez torna a segnare, rispolverando quel sinistro che tanto ha fatto sognare gli azzurri, forse le tre partire che mancano alla fine del campionato, con la certezza degli spareggi promozione in tasca, possono davvero servire a rianimare le speranze di una tifoseria che dopo la sconfitta contro l’Alessandria, pensava ai play-off, quasi solo come ad una appendice di sofferenza in più da sopportare.

La Cronaca

3′ Subito Ragatzu in contropiede, una volta davanti a Di Gregorio però non riesce a scavalcarlo sull’uscita.

15′ Gonzalez bene l’imbucata per Stoppa anticipato di un soffio dall’uscita di Van Der Want.

20′ Viconti bene per Gonzalez in mezzo all’area che sbaglia il tocco il porta, ma si alza la bandierina

25′ Ragatzu prende il fondo molto bene ma il suo cross sul 2° palo non trova nessuno

28′ Finalmente Gonzalez. L’argentino trovato fra le linee da Buzzegoli, lascia partire il suo famoso sinistro che rasoterra buca il portiere olandese dell’Olbia pescando l’angolino basso.

35′ Si mangia un goal fatto di Ciniglia, dopo una rete stile Ajax partita dalla metà campo azzurra.

39′ Tiro al volo di Gonzalez su palla vagante al limite, palla fuori di un paio di metri

43′ Raddoppia il Novara con Rigione, ma l’arbitro annulla per un fallo di confusione sul croner dal quale era scaturito.

44′ Prova il tiro a giro Ragatzu, si distende e controlla Di Gregorio

46′ Dentro Cacia fuori Stoppa, subito un cambio per Sannino

52′ Ottima azione degli azzurri sull’out sinistro, con Bianchi a Perrulli che tocca dentro per Visconti, il quale ha scaricato un gran sinistro sotto la traversa.

54′ Filippi toglie l’ex Peralta per inserire Ceter e così aumentare il peso offensivo.

62′ Gran parata di Di Gregorio sul colpo di testa da due passi di Ogunseye.

66′ Escono Perrulli e Bastoni (buone le loro prove, soprattutto conforta la partita dell’ex Cremonese) per Schiavi e Nardi.

70′ Ingenuità di Visconti che trattiene vistosamente Ogunseye in area ed il rigore è inevitabile. Dal dischetto Ragatzu spiazza Di Gregorio.

75′ Si ferma Cinaglia al suo posto entra Tartaglia.

77′ Gonzalez per Cacia che col destro è un po’ precipitoso. Para Van Der Want.

80′ Pericolo in area azzurra, a seguito di una punizione scodellata dentro da Ragatzu.

81′ Vallocchia ferma il contropiede su Gonzalez becca il secondo giallo e lascia l’Olbia in 10.

82′ Gran tiro al volo di Buzzegoli, molto bravo in corner Van Der Wart. Ancora Buba sopo la battuta che spara di poco alto.

86′ Nardi molto bene per Schiavi in area, che non arriva per un soffio.

87′ Sannino allontanato dal campo, forse perchè (come sempre) fuori dall’area tecnica.

89′ Se ne va Cacia sull’out ma sbaglia l’ultimo tocco per Gonzalez.

91′ Rigione sbaglia completamente l’anticipo prende il giallo e concede la punizione a Ragatzu.

94′ Rigione però ha in serbo un disastro peggiore, toccando la palla con le mani ad un passo dall’area, concedendo un’altra punizione bel più pericolosa ed a sua volta il secondo giallo che riporta le squadre in parità numerica.

95′ Il Novara corre ai ripari inserendo Bove per Gonzalez.

L’esultanza di Visconti dopo il raddoppio

Il Tabellino

OLBIA: 22 Van Der Want, 3 Pitzalis, 14 Pisano (Cap), 4 Bellodi, 2 Pinna, 8 Vallocchia, 10 Ragatzu (V. Cap), 30 Peralta (54′ 7 Ceter), 19 Biancu (90′ 13 Pennington), 20 Muroni, 9 Ogunseye (90′ 28 Maffei) . A disposizione: 33 Marson, 12 Romboli, 15 Cusumano, 6 Iotti, 5 Dalla Bernardina, 23 Cotali, 24 Belloni, 16 Gemmi. Allenatore: Michele Filippi

NOVARA: 12 Di Gregorio, 8 Perrulli (65′ 5 Schiavi) , 10 Buzzegoli (Cap), 11 Stoppa (46′ 21 Cacia), 13 Visconti, 15 Bastoni (65′ 20 Nardi), 16 Bianchi, 17 Gonzalez (V. Cap) (95′ 3 Bove), 19 Cinaglia (76′ 2 Tartaglia), 26 Sbraga, 30 Rigione. A disposizione: 1 Benedettini, 22 Marricchi, 4 Fonseca, 14 Ronaldo, 28 Zunno, 29 Mallamo. Allenatore: Giuseppe Sannino

Arbitro: Sig. Claudio Petrella di Viterbo. Assistenti: Sigg. Francesco Valente di Roma 2 e Fabio Mattia Festa di Avellino. Calci d’angolo: Olbia 4 – Novara 5

Ammonizioni: 39′ Pitzalis (O), 79′ Cacia (N). Espulsioni: 81′ Vallocchia (O), 94′ Rigione (N)

Recupero: 0’pt + 5’st. Note: Vallocchia allontanato dal campo al minuto 81 per doppia ammonizione, la prima presa al 60′. Al minuto 87 allontanato dalla panchina Mister Sannino. Rigione espulso per doppia ammonizione, la prima presa al minuto 91