NOVARA • Di fronte a certe offerte ci si pone poche domande: un’occhiata veloce, l’accordo e l’acquisto. Se poi, come in questo caso, l’occasione è rappresentata da una Porsche…la tentazione è ancora più forte.
Ecco quali sono i fatti: viene pubblicato un annuncio per la vendita di una Porsche usata, modello 997 Turbo, full otpional. Prezzo proposto 50 mila euro. Una proposta decisamente allettante per gli appassionati di macchine veloci e di valore se pensiamo che sul mercato lo stesso modello viene venduto per una cifra che si aggira tra i 70 e i 90 mila euro.
Un acquirente, ovviamente allettato dalla vantaggiosa offerta, decide di inviare al venditore l’immagine scansionata del titolo bancario compilato per l’importo richiesto.
Vano è stato il tentativo di contraffare un altro assegno fasullo con i dati dell’emittente riportati in quello originale scansionato e porlo all’incasso in banca. Gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti ad individuare l’uomo, P.G. di 73 anni, ed a sottoporlo ad indagini, in stato di libertà, per il reato di tentata truffa.
La Porsche, ovviamente, non esisteva!