Buongiorno
Novara

Finiguerra e Pileri per ReteTerra contro l’area industriale di Agognate

Difendiamo i territori agricoli e le aree verdi: scelte urbanistiche per il recupero ed il riuso“: è questo il tema scelto da ReteTerra Novara per rilanciare il dibattito sulla questione di Agognate e sostenere la raccolta di firme per la petizione che ha superato le 3000 adesioni. La richiesta è di evitare la cementificazione di 1 milione di metri quadri di terreno agricolo per realizzare un insediamento di logistica.

Il 2015 è l’anno internazione dedicato al suolo – spiegano a ReteTerra – e con questa iniziativa vogliamo proseguire il confronto di idee già avviato in autunno con Luca Mercalli: anche questa volta i relatori sono qualificati e soprattutto esperti in pianificazione urbanistica e territoriale: Domenico Finiguerra, fondatore del movimento ‘Stop al consumo di territorio’, già Sindaco del Comune di Cassinetta di Lugagnano che ha adottato un Piano regolatore a zero consumo di territorio, e Paolo Pileri, docente universitario al Politecnico di Milano di pianificazione territoriale ambientale“.

L’appuntamento è per le 17.30 di venerdi 6 febbraio presso l’ex quartiere Sacro Cuore nella sala al piano terra di Piazza Sacro Cuore 5.