Buongiorno
Novara

Fiume Sesia vicino al livello di guardia

Nelle prossime ore il livello del fiume Sesia toccherà il suo massimo con l’arrivo dell’ondata di piena. Gli aggiornamenti dal Centro Regionale di Coordinamento Tecnico-Idraulico della Protezione civile, Centro funzionale Arpa Piemonte, Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Non soffermarsi mai su ponti o passerelle di attraversamento

Le prossime ore saranno le più delicate per i centri a valle interessati dal passaggio delle acque del fiume Sesia, per l’onda di piena provocata dalla raccolta delle acque scaricate da tutti gli affluenti del reticolato idrografico. I componenti del Centro Regionale di Coordinamento Tecnico-Idraulico (Protezione civile della Regione Piemonte, Centro funzionale Arpa Piemonte, Agenzia Interregionale per il fiume Po) hanno comunicato alla Prefettura ed alle Provincie di Vercelli e Novara che il fiume Sesia nel tratto a valle dell’ingresso in pianura è prossimo al livello di guardia e determinerà l’interessamento delle aree golenali.

Alla luce dell’evoluzione dell’evento meteoidrologico in atto, caratterizzata da un ulteriore innalzamento dei livelli idrometrici, il CRTCI chiede ai due enti e ai Comuni rivieraschi di applicare le misure cautelari previste nelle proprie pianificazioni di Protezione civile, con particolare riferimento all’attivazione dei Centri di comando e controllo ed alla sorveglianza dei punti critici del territorio. Grande apprensione ed attenzione soprattutto a Romagnano Sesia e Borgosesia, con Protezione Civile e forze di Polizia Locali allertate.

Le autorità consigliano vivamente di non soffermarsi mai su ponti o passerelle che attraversano i corsi d’acqua. Se è possibile evitare di mettersi in viaggio, anche per brevi tratti di strada.

Inoltre, l’AIPo prevede che nelle prossime 24 ore il livello del Po raggiungerà livelli di “criticità ordinaria” (superamento della prima soglia di criticità) nel tratto piemontese tra gli idrometri di San Sebastiano e Casale Monferrato e di “criticità moderata” (superamento della soglia 2) all’idrometro di Valenza Po per effetto del consistente apporto del fiume Sesia. Pur con un incremento dei valori, al momento la situazione rimane di “criticità assente” sulla restante parte dell’asta del Po.