Fizzotti – Ecco un cognome prettamente novarese: quello dei FIZZOTTI. In Italia gli abbonati al telefono (misurati quando gli elenchi erano completi) circa 180 e di questi la metà risiede in provincia di Novara, con una punta massima proprio nel capoluogo (se ne contano una sessantina), dove si colloca tra i cognomi più diffusi. Lo troviamo poi anche a Busto Arsizio, Casorate Primo, Biella, Pray e Ferrera Erbognone.
Circa l’origine di questo cognome sembrerebbe verosimile, considerata la sua zona di diffusione, la derivazione dal termine dialettale “fissòt”, riportato anche nel dizionario del dialetto novarese di Carlo Oglino. Col termine “fissòt” si intende una persona fissata (“l’è un fissòt, quand as fissa ‘na roba”). Il termine dialettale “fissòt” si usa proprio anche per indicare il cognome Fizzotti.
Nella toponomastica novarese troviamo, nel quartiere di Veveri, una via Aldo Fizzotti, dedicata al martire della resistenza partigiana imprigionato nel carcere cittadino nel 1944; venne torturato e ucciso per rappresaglia in piazza Martiri il 24 ottobre 1944. La piazza allora si chiamava Piazza Francesco Crispi, e fu denominata piazza Martiri nel 1945 proprio in memoria dei sette martiri (tra cui il Fizzotti) ivi fucilati il 24 ottobre 1944.
Paolo Lastrico (per saperne di più segui questa pagina fb)