Che si tratti di due focosi amanti, un bel po’ esibizionisti o di due ragazzi incuranti ed innamorati, ma decisamente poco accorti visto il luogo, non è dato sapere. Certo è che la sequenza di foto pubblicate da Ivan De Grandis, giovane esponente di Ncd e promotore del laboratorio civico “Sveglia Novara”, sulla pagina fb di “Novara e i suoi problemi” è di quelle che fanno discutere.
In essa si vedono i due, apparentemente giovani, amoreggiare davanti alla Barriera Albertina, in pieno centro città, sotto lo sguardo dei passanti (foto in basso).
“Questa è proprio una Novara che non ci piace! – tuona De Grandis, che la butta in politica – Cosa dite? Dopo Roma, Milano e Firenze anche a Novara non ci facciamo mancare niente! Una coppia in fase di… accoppiamento e in diretta in pieno centro città! #NOVARACHEDEGRADO!”. Un commento che ottiene il sostegno di molti, ma anche diverse critiche e molta ironia…
Francamente qui più che di degrado cittadino l’impressione è che si debba parlare di mutati costumi sessuali (sempre che l’episodio si sia svolto nei termini riferiti con insistenza dall’autore delle foto nei post seguenti) e di un diverso approccio circa il comune senso del pudore che coinvolge tutti: non solo i soggetti – anonimi, anche se è di tutta evidenza che i due non erano alla ricerca della privacy a tutti i costi – della foto, ma anche chi fotografa, chi pubblica, chi commenta, noi compresi. Un ragionamento che si presta a molti spunti di riflessione… Voi che ne pensate?