Proclamano “l’ordine contro il caos”: e si solleva un polverone in città. Forza Nuova promuove una manifestazione per sabato 14 maggio, con partenza da via Casorati, a Sant’Agabio, sui temi dell’immigrazione e della sicurezza. E partono immediatamente segnalazioni al Prefetto e alla Questura, insieme ad una serie di azioni di contrasto all’iniziativa del movimento di destra.
Il sindaco Ballarè scrive al Prefetto e il PD dice “no al razzismo e alle derive estremiste delle destre. Diciamo no ad una manifestazione assurda che il movimento criptofascista Forza Nuova intende organizzare nei prossimi giorni nel quartiere di Sant’Agabio: nella zona più multietnica di Novara un corteo contro l’immigrazione, una provocazione inaccettabile. La comunità novarese ha una lunga e consolidata tradizione di accoglienza, ricordiamo soltanto l’immigrazione giuliano-dalmata, veneta e dal sud del Paese, che ha arricchito e contribuito alla crescita di Novara e del Novarese. Novara non merita l’umiliazione di una nostalgica sfilata che inneggi alla discriminazione e alla segregazione”, dissociandosi, infine, “dall’iniziativa con l’auspicio che tutti coloro che si propongono al governo della nostra città prendano le distanze da questa manifestazione”.
“Come qualsiasi altra nostra manifestazione, sarà eseguita con ordine, pacificità – dichiara Stefano Sacchetto, segretario provinciale di Forza Nuova – se ci fosse paura per possibili problemi, basterebbe bloccare le cause, ovvero il corteo organizzato appositamente per contestare la libertà della nostra parola, diffuso sui social condito con frasi poco democratiche da parte degli organizzatori. Invito inoltre il signor sindaco a preoccuparsi maggiormente dei problemi della sua città, soprattutto delle periferie, e non solo quando scende in strada Forza Nuova – conclude Sacchetto – Sabato manifesteremo per tutte le famiglie italiane dimenticate dallo stato e dalle amministrazioni locali, il tutto mentre le cooperative si arricchiscono mantenendo dei clandestini. La vera provocazione la fanno tutti i buonisti e gli ipocriti che riesumano un presunto ‘criptofascismo’ (vedi PD Novara) o parlano inutilmente di razzismo senza alcuna logica. Il vero razzismo lo vediamo con gli italiani sfrattati e i clandestini negli hotel”.
Anche l’Unione degli Studenti (UdS) interviene, attraverso una campagna lanciata sui social (#difendiamo Sant’Agabio) alla quale stanno via via aderendo diversi rappresentanti politici del territorio.