E’ la nuova lady di ferro dei trasporti nazionali e conoscendola non dubitiamo che il soprannome le calzi come un guanto. Perché Monica Francoglio neo nominata al vertice di Eurogateway, la società collegata al Cim che ne gestisce il terminal intermodale e che succede al compianto Alvaro Spizzica scomparso di recente, è quella tipica figura di donna dal piglio deciso, che ti immagini in effetti su una piattaforma di comando.
Già assessore nella giunta Correnti, ex consigliere comunale del Psi (vicina all’ex Sindaco Antonio Malerba) una solida carriera dentro il Cim quale responsabile amministrativo finanziario e legale, la Francoglio è coordinatrice del Circolo 1 di Novara per il Partito Democratico. Aziendalista convinta, è sposata con Luigi Martinoli ( sindacalista, lunga carriera politica nei Ds oggi Pd, già assessore, ex capo di gabinetto del Presidente della Provincia Sergio Vedovato), attuale presidente del Cda di Sun (la società partecipata dal Comune di Novara che gestisce il trasporto pubblico) il che proietta la famiglia nell’olimpo della mobilità novarese e non solo.
E siccome la vita è un continuo incrociarsi di destini, va anche detto che la bionda manager è stata in passato sposata con Diego Sozzani, attualmente alla guida della Provincia di Novara… Proprio il presidente la cui attuale moglie, Manuela Patta, veniva data da rumors torinesi in lizza per il posto oggi occupato dalla Francoglio.
Una “notizia” che quest’ultima non avrebbe preso proprio bene e che anzi avrebbe considerato un vero e proprio schiaffo, rimanendoci parecchio male.
Delle due l’una: o qualcuno ha confuso i ruoli (attribuendo all’ex di essere ancora moglie) o il tentativo c’è effettivamente stato, naufragato poi fra possibili veti incrociati.
Il risultato comunque è una vittoria professionale per la Francoglio e politica per la sinistra novarese, che piazza una propria esponente di spicco ai vertici di una delle più importanti società del settore in Italia. E, dato non trascurabile, è l’ennesima conferma della continua avanzata di Luigi Martinoli nel Pd nostrano (non dimentichiamo che vicinissimo a lui è anche l’attuale capogruppo in consiglio comunale Rossano Pirovano, che di Sun è anche dipendente). Avrà di che preoccuparsi il Sindaco Andrea Ballarè?