Lo hanno inseguito, quando si è dato alla fuga dinanzi all’alt imposto dalla pattuglia dei Carabninieri del Nucleo operativo e radiomobile di Trecate. Alla guida di una Renault Clio, si è diretto lungo la strada regionale 11, direzione Milano. Solo a Magenta, i militari sono riusciti a fermare LA, 36 anni, marocchino residente a Trecate.
Nel corso della perquisizione nell’auto del marocchino e nel suo alloggio, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 4 involucri in cellophane contenenti complessivi 60 grammi di hashish, un involucro in cellophane contenente una modica quantità di cocaina e la somma di euro 1.390 in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività illecita.
Il marocchino ha opposto resistenza, ma è stato neutralizzato dai militari. Dopo la convalida dell’arresto, su richiesta della Procura della Repubblica di Milano, a carico del marocchino è stata disposta la custodia cautelare in carcere.
A Cerano, i Carabinieri hanno arrestato KA, albanese, 43enne, residente a Trecate, già “noto” alle forze dell’ordine. Fermato in centro alla guida di una Bmw mentre, l’uomo era evidentemente in uno stato di alterazione psicofisica dovuta ad alcol e stupefacenti. Prima di essere fermato dai Carabinieri, era stato notato al volante della sua auto con una direzione a zigzag per diverse centinaia di metri, anche urtando e danneggiando alcune auto. Quando è stato fermato, ha opposto resistenza, cercando di sottrarsi al controllo e aggredendo i militari dapprima verbalmente poi fisicamente.
Sempre a Cerano, i militari della Stazione di Trecate hanno deferito in stato di libertà, per il reato di detenzione a fini di spaccio di stupefacenti, due giovani albanesi, entrambi residenti a Cerano: nel corso di un controllo, all’interno dell’autovettura sono stati trovati 3,8 grammi di cocaina.
I Carabinieri della Stazione di Cameri, hanno deferito in stato di libertà un 28enne di Bellinzago sorpreso alla guida della propria auto sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nel corso di una successiva perquisizione personale e domiciliare i militari hanno trovato 2,5 grammi di marijuana.
I Carabinieri di Galliate hanno deferito all’Autorità giudiziaria, con il reato di detenzione a fini di spaccio di marjuana, un giovane galliatese. Nel corso dell’operazione, eseguita durante un controllo effettuato in centro, i militari hanno sequestrato 21 grammi di marjuana e segnalato 4 giovani alla Prefettura di Novara per uso personale di stupefacenti. Deferito infine il conducente di un’auto che aveva rifiutato di sottoporsi ad accertamenti clinici sull’uso di sostanze stupefacenti.