Funivia Stresa-Mottarone. Cade una cabina, il bilancio è tragico: 9 morti, 2 bimbi gravi
L’incidente è avvenuto alle 12:30 a 300 mt dalla stazione di arrivo in frazione Alpino. Due bimbi in codice rosso trasportati in elicottero al Regina Margherita di Torino.
Una cabina della funivia Stresa-Mottarone si è staccata a 300 mt. dalla stazione di arrivo in frazione Apino, ed è precipitata al suolo, in uno dei passaggi a maggiore altezza da terra.
Dalle prime ricostruzioni sono 11 le persone coinvolte nello schianto e purtroppo il bilancio sarebbe tragicamente pesante: 9 le vittime e due bambini (di 5 e 9 anni) trasportati in elicottero al Regina Margherita di Torino in codice rosso. Il più piccolo ha diversi traumi e fratture ma è cosciente.
L’incidente, sul quale si aprirà un’inchiesta per stabilirne le cause, è avvenuto intorno alle 12.30. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi, che ha coinvolto personale del 118 e sanitari, vigili del fuoco e soccorso alpino, di vari distaccamenti. Diversi anche gli eliccoteri decollati dalle basi piemontesi e lombarde.
La funivia aveva riaperto il 24 aprile scorso. Anche di recente, sono stati necessari una serie di lavori di revisione anche legati alla sicurezza dell’impianto, per svariati milioni di euro.
Un mezzo dei Vigili del Fuoco, nel tentativo di raggiungere la zona dell’incidente, si è ribaltato, per fortuna senza conseguenze serie per gli occupanti.
Anche il Presidente della Regione Piemonte si sta recando sul posto. Aggiornamenti della situazione nelle prossime ore.