Buongiorno
Novara

Galabinov illude il Novara, ma poi il vento di Trapani spazza via gli azzurri

Si apre con una brutta sconfitta a Trapani, l’anno calcistico del Novara. In una partita condizionata dal forte vento, i ragazzi di mister Boscaglia hanno sprecato l’importante chance del vantaggio, realizzato da Galabinov al 39′ a seguito di un calcio d’angolo. Per la quarantina di tifosi piemontesi giunti in Sicilia però, una mera illusione durata solo due minuti e vanificata da un calcio di rigore inventato dall’arbitro Nasca, per un presento tocco di mano di Troest in area di rigore. Il goal dal dischetto di Coronado ha rianimato un ambiente depresso e ridato animo e piglio ad una squadra che nella ripresa ha controllato e rilanciato in contropiede, meritando il vantaggio arrivato in apertura al 55′, per merito dell’ex Pordenone Marachi, bravo ad anticipare la distratta e lenta difesa azzurra sul primo palo, dopo un clamoroso liscio di Troest, decisamente il peggiore in campo.
La reazione azzurra è durata sì e no una decina di minuti, nel corso dei quali il Trapani si è salvato da una doppia occasione in una stessa azione, con conclusioni prima di Galabinov e poi di Kupisz, ma la sfuriata ha lasciato spazio all’orgoglio dei siciliani, tanto è vero che sono stati i granata a legittimare il successo, con ficcanti contropiede tesi ad esaltare la velocità di Citro e la tecnica di Coronado; con anche una traversa clamorosa colpita da Kresic su colpo di testa e reclamato un rigore, sul quale Nasca se arrischiato ad ammonire Canotto per simulazione.

Trapani – Novara 2 – 1

Boscaglia, ha pure provato a cambiare qualcosa, togliendo il fischiatissimo ex Scognamiglio per Macheda, passando così dal sempre meno affidabile 3-5-2 ad un 4-4-2 che con Kupisz e Sansone sugli esterni, avrebbe dovuto e potuto trasformarsi in un più incisivo 4-2-4 ma cos’ non è stato affatto. Dopo una certa continuità di rendimento palesata prima della trasferta di Chiavari, gli azzurri tornano a ripresentare i sintomi di quella malattia da trasferta che aveva segnato in modo altamente negativo l’inizio di campionato, sperando che il contraltare dell’ottimo andamento casalingo, si confermi anche nella partita di sabato, quando al Piola arriverà il Pisa dell’ex sindaco Lisuzzo.

TRAPANI-NOVARA 2-1

Trapani: 16 Pigliacelli, 4 Pagliarulo (K), 5 Rossi (6 Legittimo 89′), 7 Nizzetto, 13 Fazio (vK), 17 Barillà, 18 Citro (11 Curiale 91′), 19 Maracchi, 20 Coronado (25 Canotto 72′), 23 Visconti, 34 Kresic
A disp.: 1 Guerrieri, 24 Raffaello, 26 Colombatto, 27 Jallow, 29 Rizzato, 32 Casasola
All.: Alessandro Calori

Novara: 1 Da Costa (K), 2 Troest, 3 Mantovani, 4 Viola (19 Bolzoni 80′), 5 Casarini (vK), 6 Scognamiglio (10 Macheda 70′), 16 Galabinov, 18 Sansone, 20 Kupisz (9 Di Mariano 88′), 24 Dickmann, 27 Calderoni
A disp.: 22 Benedettini, 8 Chiosa, 23 Adorjan, 30 Koch, 32 Lukanovic, 33 Romagna
All.: Roberto Boscaglia

Arbitro: Sig. Nasca di Bari
Assistenti: Sigg. Bindoni di Venezia e De Troia di Termoli
Quarto ufficiale: Sig. Valiante di Salerno

Calci d’angolo: Trapani 10 – Novara 3
Ammoniti: Da Costa, Bolzoni, Barillà (T), Canotto (T), Macheda, Visconti (T)
Marcatori: 39′ Galabinov, 44′ Coronado (T), 50′ Maracchi (T)
Minuti di recupero: 0′ pt; 4′ st
Spettatori totali: 4322; abbonati: 3342; paganti: 980