Buongiorno
Novara

Galabinov risponde a Ganz. Fra Como e Novara un pari che non spiace agli azzurri

COMO-NOVARA 1-1
Marcatori: 75′ Ganz, 81′ Galabinov

Quando alla mezzora del secondo tempo, il colpo di testa di Ganz ha portato in vantaggio il Como, sembrava che il più i padroni di casa lo avessero fatto, per incamerare tre punti certamente non rubati, anche perchè al Novara di Baroni questa stagione, una volta sotto non era mai riuscito a rimontare. Ma numeri e statistiche nel calcio qualche volta contano poco, così quando sei minuti più tardi Galabinov ha infilato Scuffet in uscita (un po’ stentorea per la verità) riuscendo finalmente a riprendere i lariani per i capelli, il pareggio è sembrato persino meritato, anche perchè il bulgaro (entrato nel finale a dare il cambio ad un abulico Evacuo) era stato fermato da un fuorigioco molto dubbio, oramai a tu per tu con il giovane portiere di proprietà dell’Udinese.


Una gara intensa ed emozionante solo nel finale però, che ha vissuto su un serrato confronto tattico, che ha quasi sempre i lariani in possesso della sfera, tentare inutilmente di sorprendere un Novara ben disposto dietro la linea della palla, ma quasi mai veramente pronto a sostenere il povero Evacuo. Compito che sopratutto Faraoni (impiegato da interno destro) e parzialmente Nadarevic a sinistra, non hanno saputo fare.


In una gara così avara di occasioni, si segnala solo un destro al volo di Ganz dirottato in angolo da Da Costa nel primo tempo, ed un paio di punzecchiate azzurre dal buon potenziale di pericolosità (una in particolare di Nadarevic). Con i comaschi che reclamano anche su un contrasto al limite dell’area su Pettinari, ammonito per simulazione.


Poi la fiammata di Ganz junior sotto gli occhi del padre di cui ricorda goal e movimenti (oramai più che una promessa, visto l’interesse della Juventus) e la risposta novarese con Galagoal che ancora non esulta, proprio sotto i 400 azzurri giunti dal Piemonte.

Como: 22 Scuffet, 3 Bessa, 4 Giosa (K), 6 Basha (10 Ghezzal 56′), 8 Pettinari (18 Gerardi 87′), 9 Ganz (11 Cristiani 92′), 15 Fietta, 17 Brillante, 23 Marconi (vK), 32 Casasola, 33 Barella
A disp.: 1 Crispino, 5 Ambrosini, 7 Lanini, 14 La Camera, 27 Cassetti, 30 Kukoc
All.: Gianluca Festa

Novara: 1 Da Costa (vK), 2 Troest, 3 Dell’Orco, 4 Viola, 7 Casarini 24 Dickmann, 25 Faraoni (10 Buzzegoli 58′), 28 Nadarevic, 29 Garofalo, 32 Evacuo (16 Galabinov 68′), 37 Lanzafame (19 Gonzalez 77′)
A disp.: 22 Tozzo, 5 Ludi, 6 Vicari, 11 Corazza, 20 Schiavi, 30 Adorjan
All.: Marco Baroni

Arbitro: Sig. Di Paolo Di Avezzano
Assistenti: Sigg. Citro di Battipaglia e Prenna di Molfetta
Quarto ufficiale: Sig. Maggioni di Lecco

Calci d’angolo: Como 7 – Novara 3
Ammoniti: 17′ Faraoni, 22′ Garofalo, 38′ Pettinari, 84′ Marconi, 92′ Gonzalez
Minuti di recupero: 0′ pt; 3′ st
Marcatori: 75′ Ganz, 81′ Galabinov