Buongiorno
Novara

Galleria Giannoni e Faraggiana aperti gratuitamente per la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

Anche Novara aderisce, domenica 12 ottobre, alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” con i Musei Civici Novaresi.
L’iniziativa è finalizzata alla visita dei musei italiani aderenti da parte dei nuclei famigliari, soprattutto per avvicinare i bambini e i più giovani al mondo della cultura e dell’arte, in compagnia di genitori o familiari.

Il Comune di Novara partecipa all’iniziativa con l’apertura della Galleria d’Arte Moderna Paolo ed Adele Giannoni e del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi. In entrambi i casi i Musei saranno accessibili in via straordinaria gratuitamente, dalle ore 10 alle 19, per tutto il pubblico ma sarà particolarmente gradito l’afflusso di nuclei familiari.

Il tema conduttore scelto a livello nazionale per questa edizione è “Il filo di Arianna”. Tre sono poi le tematiche di riferimento che la Giornata Nazionale delle famiglie al Museo intende soddisfare: valorizzare i luoghi culturali e favorirne la fruizione da parte di un pubblico diversificato, istituire attività culturali per il giovane pubblico qualitativamente valide e culturalmente rilevanti all’interno dello spazio urbano, accrescere e favorire la comunicazione tra famiglie con bambini e musei italiani, promuovendo le iniziative didattiche già esistenti.