Buongiorno
Novara

Galli: da Novara a Cameri sono 243. Numerosi anche i derivati: Gallo, Gallese, Galliano…

Il cognomi Galli e Gallo sono fra i più diffusi (Via Tuscanypeople.com)

GALLI, GALLO e derivati –

I cognomi facenti riferimento al sostantivo gallo sono tantissimi in Italia e Novara non è da meno nell’accoglierne un’elevata quantità. Cominciamo dal più diffuso, GALLI, che occupa parecchio spazio nell’elenco telefonico cittadino (riferito al periodo in cui gli elenchi erano completi di tutti gli abbonati) e anche di altri comuni limitrofi, Cameri in particolare. In tutta Italia i Galli sono quasi tredicimila, il 45% dei quali si trova in Lombardia, mentre i rimanenti si distribuiscono nelle altre regioni, con particolare presenza in Emilia, Toscana e nella provincia di Novara, dove sono 243. A Novara città è uno dei cognomi più diffusi, ma è a Milano che batte ogni record: nel solo comune di Milano i Galli abbonati al telefono sono oltre 750! Ancora due curiosità su questo cognome: nel piccolo comune di Cirimido (Como) ci sono ben 84 Galli (elenco telefonico) e altrettanti li troviamo a Saronno.

Un altro cognome piuttosto diffuso a Novara è GALLO. Si tratta di uno dei cognomi più diffusi in Italia: ne contiamo oltre 18.300 tra gli abbonati al telefono, con distribuzione geografica piuttosto distribuita su tutto il territorio, ma con frequenze più rilevanti in Piemonte, Campania, Calabria e Sicilia. Nella città di Torino se ne contano circa settecento. Densità di rilievo si rilevano a Cosenza, Lamezia Terme, Teggiano (Salerno), Torre Annunziata (Napoli), Palazzolo Acreide (Siracusa) e Sciacca (Agrigento).

Altri cognomi della “famiglia” dei galli sono: GALLESE, GALLETTA, GALLESI, GALLENTI, GALLERANI, GALLETTI, GALLIANI, GALLIANO, GALLIENI, GALLIO, GALLIONE, GALLINO, GALLONE, GALLONETTO, GALLONI, GALLORINI, GALLOVICH, GALLUCCIO, GALLUZZO, GALLIZZI e GALLUZZI.

In Italia i GALLESE abbonati al telefono sono circa 220, con presenze più significative ad Avezzano (L’Aquila) e in provincia di Asti. E circa duecento sono anche i GALLESI, più presenti in Emilia e Lombardia.

I GALLIANI sono quasi un migliaio e sono soprattutto milanesi (una particolare densità si rileva nella città di Seregno) ed anche di altre zone della Lombardia e dell’Emilia Romagna.

E’ invece piemontese il cognome GALLIANO: oltre un migliaio sono gli abbonati al telefono e di questi i due terzi risiedono in Piemonte, soprattutto nelle province di Cuneo, Torino ed Alessandria; il cognome è abbastanza presente anche in Liguria.

Circa novecento sono i GALLONI, distribuiti principalmente tra Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Lazio.

All’origine di tutti questi cognomi è il nome Gallo, documentato come Gallus già nell’ottavo secolo. E’ derivato da un soprannome scherzoso o a volte anche polemico, connesso proprio col termine gallo, nel significato di “pollo, gallo”. Oppure anche in senso proprio e in senso etnico, da Gallo (“abitante, oriundo della Gallia” ossia della Francia). Il soprannome esisteva già come cognomen latino, Gallus, in entrambi i valori semantici. Il cognome Galluzzi, in Toscana, può anche aver origine del toponimo Galluzzo, località presso Firenze.

Paolo Lastrico (altre notizie sull’origine dei cognomi di Novara le trovare qui)