Buongiorno
Novara

Galliate abbatte la Tari alle imprese e ai commercianti che “adottano” un’aiuola o un parco

C’è chi millanta riduzioni della Tari e chi le fa davvero. E’ il caso, quest’ultimo, di Galliate dove Sindaco e Giunta si sono inventati un’iniziativa che unisce l’utile al dilettevole e che, in qualche modo, cerca di non far gravare la cura della città sulle tasche degli abitanti.

Da quest’anno, infatti, per tutte le attività commerciali ed imprenditoriali, “sarà possibile ridurre anche in maniera sensibile la tassa sui rifiuti, dando una mano al Comune nella manutenzione del verde pubblico. Il concetto è molto semplice – spiega il Sindaco Davide Ferrari – Il Comune affronta delle spese di manutenzioni ordinaria di aiuole, parchi, aree verdi. Se un commerciante o un imprenditore si fa carico della gestione di un’aiuola o di un parco, l’importo che sarebbe stato sostenuto dal Comune verrà scontato dalla tassa sui rifiuti di chi se ne prende carico. Il Comune ha un costo in meno (la manutenzione del verde) bilanciato da una entrata in meno (lo sconto sulla tassa dei rifiuti)”.

Adottare un’aiuola o un parco, dunque, a Galliate, equivale ad avere un importo inferiore nel pagamento della tari.

“In città – prosegue Ferrari – esistono un centinaio di aree verdi per cui si spendono cifre molto differenti tra loro. Per esempio una fioriera in piazza Martiri “costa” 50 euro all’anno. Una aiuola con pianta (per esempio in piazza Statuto) costa circa 100 euro. Un parchetto giochi può arrivare a 1500 euro… ma esistono anche aree molto grandi in zona industriale dove vi sono degli appezzamenti anche di 10000 metri quadrati, il cui costo (e quindi il potenziale sconto) è pari a 4500 euro e più. Ovviamente il commerciante o l’impresa che si prende carico di un’area dovrà rispettare un numero minimo di tagli (mediamente 7 o 8) e per la manutenzione potrà affidarsi a risorse anche interne e non dovrà sostenere costi aggiuntivi di smaltimento”.

E chi riesce ad organizzarsi con risorse interne può trarne un beneficio notevole in termini economici: “Riteniamo che sia una opportunità per molti: le imprese potrebbero utilizzare i propri operai per sfalciare i prati della zona industriale a costo quasi zero (avendone per contro uno sconto consistente su una tassa), ma anche un singolo commerciante potrebbe prendersi cura dell’aiuola o della fioriera di fronte al suo negozio con costi bassissimi, beneficiando dello sconto e rendendo al tempo stesso più bella la zona antistante la propria attività. In più l’attività commerciale potrà esporre, a proprie spese, un cartello che indica chi mantiene l’area. A volte lo sconto può abbattere interamente la tassa”.

Per aderire al servizio basterà andare sul sito internet del Comune, consultare il “catalogo” delle aree a disposizione e compilare il modulo di richiesta di adesione, che sarà disponibile a breve, oppure contattare il numero 0321800777 – Settore Lavori Pubblici – indirizzo e-mail: lavpubblici@comune.galliate.no.it.

L’importo verrà rimborsato alla scadenza del saldo della Tariffa rifiuti, una volta verificata la correttezza del lavoro compiuto.