“Libertà e amore; violenza di genere: quale amore?” è il titolo del convegno che celebrerà la Giornata internazionale della Donna all’Auditorium della Banca Popolare di Novara. Alle 9.30, dopo i saluti del Prefetto Castaldo, del Presidente della Provincia Besozzi, della consigliera alle pari opportunità Laura Noro e del sindaco di Novara Canelli, verranno presentati filmati con dibattito a cura di Marilinda Mineccia, Procuratore della Repubblica di Novara.
Sempre per la Festa della donna, “vogliamo ricordare tutte le conquiste delle donne in ambito economico, politico e sociale ma anche le discriminazioni e le violenze a cui le donne, purtroppo, continuano ad essere sottoposte – spiega la consigliera provinciale Emanuela Allegra – L’8 marzo ha un significato ben diverso da quello che il consumismo moderno ha voluto imprimergli ed è quindi d’obbligo capire le sue reali origini storiche”.
Per questo, l’8 marzo, alle ore 11.30 presso l’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane “Contessa Tornelli Bellini” di Novara, è previsto un incontro dal titolo “Tra guerra e pace: un passaggio al femminile” nel corso del quale verrà analizzato nelle sue caratteristiche e peculiarità il ruolo femminile nella Resistenza per poi soffermarsi sulla conquista del voto alle donne del 1946, anche sulla scorta di testimonianze dell’epoca.
Interverranno la consigliera Emanuela Allegra, Barbara Berrub, Vice Direttore Istituto Storico Giorgio Agosti Torino, Elena Ferrari e Giovanni Cerutti, Direttore scientifico Istituto Storico Piero Fornara.