Buongiorno
Novara

Giovani FI: «Cimitero musulmano? Le nostre regole sono diverse»

Un serie di domande che i Giovani di Forza Italia Novara, dopo un confronto con i cittadini, si sono posti: domande che il gruppo gira al Sindaco di Novara sulla spinosa questione del cimitero per musulmani. “Appresa la notizia che l’amministrazione comunale vorrebbe dedicare un’area per le sepolture dei “cittadini” Mussulmani con rito islamico, ci siamo mobilitati per studiare la questione insieme ai novaresi (ritenuti i primi a cui fare riferimento) soprattutto alla luce del regolamento cimiteriale del Comune. I quesiti che vogliamo portare non solo come gruppo, ma come cittadini, sono i seguenti:

– Si tratta della solita “opera di tesseramento” voluta dall’amministrazione comunale in carica?

– Quanti sono gli effettivi mussulmani con cittadinanza italiana, regolarmente residenti a Novara, a cui verrebbe concessa l’idonea sepoltura?

– Ci sarà una differenza economica riguardante la inumazione con rito Islamico e/o Cristiano, come già avvenuto in altre città?

– Poichè la sepoltura islamica si svolge con modalità del tutto peculiari e tipicamente diverse da quella ebraico o cristiana come verrà trattato l’argomento dall’amministrazione?

Questa è la nostra posizione: riteniamo fondamentale il rispetto di tutti i morti, indipendentemente dalla loro etnia o religione, purchè si applichino a tutti le stesse regole e condizioni. E’ dunque necessario, prima di una decisione, rivedere le modalità di tumulazione islamica che risulta essere definitiva e non prevede riesumazioni”, contrariamente alle tradizionali sepolture cristiane che anche per legge oggi impongono un termine temporale.