Buongiorno
Novara

Giunta Canelli: fuori Murante. Possibile sostituto il luogotenente Gdf Paganini

Gerry Murante, il leader di Forza Novara – ovvero la lista scaturita dalla diaspora con Forza Italia locale – non sarà assessore nella giunta Canelli. La notizia non è ancora stata ufficializzata (come del resto la composizione dell’intera giunta ), ma la voce si è diffusa nel pomeriggio, dopo un incontro cui hanno preso parte i vertici dei partiti che compongono l’attuale maggioranza che sostiene il primo cittadino leghista.

In realtà sembra che già lo stesso Murante avesse da qualche giorno riflettuto sull’opportunità di entrare in giunta: “Farò un comunicato nel quale spiegherò i motivi” ci ha detto.

Probabile che fra questi vi sia soprattutto il coinvolgimento dello stesso Murante nell’inchiesta Giordano (che aveva suscitato qualche perplessità anche fra gli alleati) e che già in campagna elettorale era stato oggetto di polemica con l’allora sfidante Ballarè.

“Anche se sono certo di non avere fatto nulla e di poter chiarire la mia posizione, non voglio mettere in difficoltà nessuno” avrebbe confidato Murante agli amici.

Nei giorni scorsi, peraltro, l’assessore in pectore si era reso protagonista di una gaffe resa virale dal social. Dopo Brexit infatti aveva postato un commento ironico sull’opportunità di togliere dalle scuole la lingua inglese. Uno humor che però non era piaciuto a tutti tanto che la “notizia” era stata ripresa da diversi commentatori e giornalisti non solo locali. Insomma uno scivolone poco opportuno in un momento tanto delicato, anche se a conti fatti sembra difficile capire quanto e se abbia influito nella decisione finale.

Per lui comunque si profila la possibilità di assumere la presidenza del Consiglio Comunale, che in effetti era già stata ipotizzata in “quota” Forza Novara.

Il sostituto in giunta comunque sarebbe già stato individuato: si tratterebbe del luogotenente della Guardia di Finanza Mario Paganini, di cui è ricorso il nome in questi giorni, attualmente in forza al Nucleo di Polizia Tributaria. Per lui, se l’indiscrezione venisse confermata, sarebbe stata ipotizzata la delega alla sicurezza. Paganini di recente ha dato alle stampe un libro dal titolo “Investigazione strategica”, con prefazione dell’ex magistrato Fernando Imposimato.