Causa partenza a rilento, il Novara sabato sera va a Salò sul difficile campo della Feralpisalò, per tentare il primo acuto del 2015.
I bresciani, guidati dall’ex granata Beppe Scienza, sono in un momento di particolare forma, che ha portato il tecnico ossolano lanciato dall’Omegna, a soli due punti dagli azzurri. Una gara che proprio per l’alto tasso di difficoltà, potrebbe determinare il definitivo salto di qualità necessario a riprendere la marcia verso la vetta, in realtà distante solo 1 punto, visto che il Pavia è in attesa di una penalizzazione, anche se attualmente la classifica recita: Pavia 38; Alessandria, Bassano 37; Novara 36; Feralpisalò 34.
Un Novara che nelle due partite interne contro Lumezzane e Monza è apparso un po’ sulle gambe e che forse troverà nuova linfa dagli innesti di Valerio Foglio (centrocampista rilevato dal Monza) e Fabio Gavazzi (difensore dal Renate), primi acquisti arrivati in settimana dal mercato di gennaio.
Viste le assenze che ancora condizionano le scelte di Toscano e che in qualche modo possono spiegare l’avvio problematico dopo le festività natalizie, i due nuovi arrivi potrebbero subito trovare posto nell’undici titolare, almeno per quanto riguarda l’ex centrale del Renate, visti i grandi problemi di reparto, che vede tutti insieme fermi ancora ai box: Freddi, Beye, Bergamelli e Ludi. Alla voce “recuperi” però c’è da registrare la disponibilità di Paolo Faragò, che dopo due mesi di stop, ha finalmente svolto una settimana di allenamento insieme alla squadra. C’è anche il rientro dalla squalifica di Pesce, anche se per il motivo inverso mancherà Miglietta, mentre è oramai pronto per partire con una maglia da titolare anche Daniele Buzzegoli, un rientro più che atteso, per un centrocampo che ha bisogno di trovare una continuità di leadership e di gioco.
Per la prima volta dopo molte partite, non è invece certissimo l’impiego dal primo minuto di Felice Evacuo, visto che il bomber e cannoniere della squadra, non ha concluso la partita contro il Monza, perchè molto affaticato, ma comunque motivato e contento per aver raggiunto il traguardo delle 150 segnature in carriera e quindi pronto a dare il suo contributo alla causa. Nelle file dei bresciani non ci sarà Romero (fermato dal Giudice sportivo), mentre rientra proprio dalla squalifica il difensore Leonarduzzi.
Novara dunque che alle 19.30 di sabato 17 gennaio 2015 scenderà in campo con il consueto 3-5-2 schierando questa probabile formazione: Tozzo; Martinelli, Gavazzi, Vicari; Dickmann, Bianchi, Buzzegoli, Pesce, Foglio; Evacuo, Gonzalez. Dirige il signor Martinelli della sezione di Roma 2 con assistenti Hager di Trieste e Abruzzese di Foggia. Diretta su Radioazzurra (fm 92.100 – 100.500) a partire dalle ore 19.00.