NOVARA-FROSINONE 1-2
Marcatori 48’Cocco, 70’Sansone, 80’Ariaudo
Il Frosinone passa al Piola nel finale e conquista la vetta della classifica, raggiungendo il Verona. Una buona squadra davvero quella di Marino, con individualità offensive davvero fuori categoria, ed una quadratura complessiva che non a caso la elevano a grande protagonista per la lotta alla serie A.
Ma il Novara ha generosamente retto il confronto e dopo essere passata in svantaggio, aveva saputo recuperare, dando persino l’impressione di cercare la vittoria, ma proprio nel suo momento migliore è arrivata la rete di Ariaudo, frutto di una serie di circostanze sfortunate, inclusa la sospetta posizione di fuorigioco dell’ex juventino, con Romagna infortunato fuori dal campo, che scopre il centro della difesa, proprio sul corner che porterà al goal.
Boscaglia abbagliato dagli effetti speciali del Bentegodi, ripropone il 3-5-2 di domenica scorsa, surrogando la squalifica di Troest con Filippo Romagna alla sua prima da titolare. Il resto della squadra è la stessa che ha strapazzato l’Hellas. Nel Frosinone Daniel Ciofani non parte dall’inizio, ma il suo sostituto Cocco, risulterà determinante. Intanto per il goal bellissimo del vantaggio, grazie ad un destro parabolato al volo di rara bellezza, che scavalca Da Costa a centro area, determinante anche perchè tolto da campo da Marino, quando già ammonito, si è reso protagonista dell’ennesimo fallo gratuito, ignorato dal direttore di gara, fra le proteste azzurre che chiedevano l’espulsione.
Tornando al primo tempo c’è da segnalare lo spavento clamoroso del Piola, per l’incredibile occasione fallita da Soddimo ad un metro dalla linea; mentre sul fronte azzurro due grandi giocate di Sansone, avevano portato gli azzurri a sfiorare il goal, con anche una traversa colpita in una azione contestata per un presunto fallo da rigore in area.
Poi un equilibrio molto tattico, arricchito dalle accelerazioni di Dionisi, si rompere con il vantaggio frusinate al 48′, quando un lancio a scavalcare la difesa salita alta, viene raccolta al volo da Cocco è tramutata in un misurato pallonetto che beffa Da Costa.
Il Novara accusa un po’ il colpo ed il Frosinone sembra sul punto di esondare, grazie ad un incontenibile Dionisi, ma dal cilindro di Sansone, arriva il colpo che rimette in carreggiata gli azzurri. Controllo di destro a centro area è girata nell’angolino basso. Il pareggio sembra cambiare il match, con gli azzurri che ci credono e provano ad allargare il gioco sfruttando meglio le corsie. Il Frosinone soffre la pressione ma riesce comunque a ripartire, in un contropiede lanciato a sinistra, Romagna interviene bene su Soddimo, ma resta a terra. L’azione prosegue ed arriva il corner per i laziali. Boscaglia chiede il cambio mentre Romagna esce per farsi soccorrere. L’arbitro a quanto pare concede i soccorsi a bordo campo, ma non l’ingresso del sostituto. Una maledizione vuole che proprio dalla bandierina parta il tiro che deviato a centro area, si trasformi in facile assist quasi sulla linea per Ariaudo, forse in posizione irregolare, tant’è che qualcuno dice persino di aver visto la bandierina del collaboratore alzarsi. Resta il mistero e soprattutto la sfortuna di un episodio tanto particolare, quanto sfortunato, nei confronti di un Novara che ci prova fino la fine, reclamando anche un calcio di punizione al limite non concesso. Il pareggio sarebbe stato decisamente più esatto, ma il Frosinone non ha davvero rubato nulla.
Novara: 1 Da Costa; 33 Romagna (23 Adorjan 83′), 3 Mantovani, 6 Scognamiglio; 24 Dickmann (20 Kupisz 70′), 8 Faragò, 4 Viola, 5 Casarini (32 Lukanovic 88′), 27 Calderoni; 18 Sansone, 16 Galabinov
A disp.: 31 Pacini, 7 Bajde, 9 Di Mariano, 17 Armeno, 19 Bolzoni, 28 Selasi
All.: Roberto Boscaglia
Frosinone: 22 Bardi, 5 Gori (7 Frara 76′), 10 Soddimo (11 Kragl 88′), 13 Ciofani, 15 Ariaudo, 17 Paganini, 18 Dionisi, 19 Cocco (9 Ciofani 64′), 21 Sammarco, 23 Brighenti, 27 Mazzotta
A disp.: 1 Zappino, 3 Crivello, 4 Russo, 8 Gucher, 20 Csurko, 24 Pryyma
All.: Pasquale Marino
Arbitro: Sig. La Penna di Roma
Assistenti: Sigg. Soricaro di Barletta e Rocca di Vibo Valentia
Quarto ufficiale: Sig. Schirru di Nichelino
Marcatori 48’Cocco, 70’Sansone, 80’Ariaudo
Ammoniti: 9′ Casarini, 35′ Cocco (F), 47′ Faragò, 48′ Calderoni, 56′ Dionisi (F), 83′ Paganini (F)
Calci d’angolo: Novara 5 – Frosinone 5 – Minuti di recupero: 0′ pt; 4′ st – Spettatori totali: 3997; abbonati: 2810; paganti: 1187