Novara – Ieri sera, nell’iconica e suggestiva Piazza di Spagna a Roma, si è tenuta la cerimonia inaugurale dei World Skate Games, tra gli eventi sportivi più importanti al mondo. La manifestazione, che ha visto la presenza di oltre 100 Paesi, è la più grande competizione sportiva mai organizzata nella storia delle discipline a rotelle, con la partecipazione di oltre 12.000 atleti impegnati in 600 competizioni.
In un unico evento 12 sport diversi: tra le discipline pronte a infiammare il pubblico, quelle più urban, nate tra le strade delle città, come lo Skateboarding, il Freestyle e lo Scootering, quelle più adrenaliniche e di velocità come Speed, Skatecross, Downhill e Slalom. E ancora, gli sport di squadra: hockey pista, inline hockey e roller derby, fino al pattinaggio artistico.
La presenza di Novara in un contesto così prestigioso segna un momento cruciale per la città piemontese, che anche grazie a questo evento si trova al centro dell’attenzione mediatica sia a livello nazionale che internazionale, confermandosi sempre più come un punto di riferimento nel panorama sportivo.
“È stata una grande emozione rappresentare la nostra città di Novara alla cerimonia inaugurale che ha dato il via ai World Skate Games 2024, insieme al Ministro Francesco Lollobrigida e al Presidente di World Skate, Sabatino Aracu” – ha dichiarato Ivan De Grandis, Vicesindaco e Assessore allo sport novarese che era presente alla cerimonia inaugurale. “Un’emozione ancora più grande se pensiamo a tutto il lavoro che abbiamo fatto per arrivare fin qui. Un mondiale che non lascerà solo bei ricordi ma anche strutture sportive riqualificate a disposizione della comunità. A Novara ospitiamo i Mondiali di Hockey Pista, un evento che abbiamo fortemente voluto. Riportare questo prestigioso torneo nella nostra città dopo 40 anni sembrava un sogno irrealizzabile per molti. Eppure, oggi quel sogno è diventato realtà, proprio nell’anno del Centenario della storia hockeystica novarese e nazionale, e nell’anno del ritorno in Serie A1 di una società novarese. Ringrazio ancora il Senatore Gaetano Nastri, perché se non ci avesse creduto anche lui, sostenendoci fattivamente con la sua rete istituzionale oggi non avremmo questo mondiale.
Grazie al Sindaco Canelli per avermi dato massima fiducia e grazie al Presidente Cirio e all’Assessore Marina Chiarelli per averci sostenuto come Regione Piemonte.
In questi mesi abbiamo fatto tutto il possibile in piena sinergia con la federazione per arrivare pronti, e lo abbiamo fatto con un comitato organizzatore locale di tutto rispetto grazie all’impegno profuso dal Presidente Daniele Andretta, ai componenti: Marika Kullmann, Tommaso Colamaria, Marzio Liuni e Lido Beltrame.
I World Skate Games non sono solo un momento di grande sport, ma anche un’opportunità irripetibile per far conoscere la nostra città al mondo intero. Novara merita questa vetrina internazionale, e sono felice che abbia l’opportunità di mettersi in luce in un evento di questa portata. Atleti e tifosi troveranno una città pronta ad accoglierli.”
Nella giornata di oggi, la città si prepara quindi ad accogliere il pubblico e gli atleti con la sfilata d’apertura delle Nazionali Under 19 in Piazza Duomo.