A rappresentare l’Italia, ad Expo, non poteva certo mancare: prodotto principe del nostro Paese, il gorgonzola diventa nuovamente protagonista dell’Esposizione universale. Dal 18 al 24 settembre, dalle 9 alle 19, infatti, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop presenterà la seconda settimana di degustazioni gratuite per far conoscere ai visitatori italiani e stranieri questo prodotto. Due le tipologie di formaggio gorgonzola che verranno proposte: il dolce e il piccante, cercando di trasmettere, parallelamente alle degustazioni, anche l’illustre storia di questo formaggio.
I numeri relativi alla produzione del gorgonzola rendono l’idea dell’apprezzamento del prodotto e dlele sue potenzialità: 4.443.538 di forme è stata la produzione globale di gorgonzola nel 2014 da parte delle circa 2000 aziende agricole e 38 aziende associate dislocate nel territorio consortile tra Piemonte e Lombardia; il tutto per un giro d’affari di 550 milioni di euro. Il 31 % della produzione è destinato all’esportazione, prevalentemente nell’Unione Europea (con la Germania e la Francia che assorbono più del 50% dell’esportazione totale), ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, paese in cui il consumo di formaggi italiani è in forte crescita.
Il Consorzio Gorgonzola è presente ad Expo 2015 all’interno del Padiglione di Federalimentare “CIBUS è ITALIA” e nell’Area Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) insieme ad altri formaggi Dop, con un corner con immagini e uno schermo di grandi dimensioni ove vengono proiettati filmati e immagini istituzionali.